annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Refrigerante o acqua distillata? This is the question!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
    Come ti capisco, come quando con me parlano di armonia tirando strafalcioni, difficile stare zitto :-).
    Quindi a cosa servirebbe un liquido privo di acqua come quello della Evans, con un punto di ebollizione di circa 190°?

    Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk
    Hehe, mi sento ...armonico


    Io te la butto lì ma direi che una sostanza così vada bene per mezzi altamente performanti (e fin qui la rossa ci casca in pieno) con motori che scaldano parecchio (e anche questo ci potrebbe stare) e che vengono utilizzati a pieno per poco tempo.
    Se proprio devo dirti come la penso direi che li vedrei più su una qualche automobile per il campionato challenge oppure per le nascar ad esempio.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
      con calma....trailer 930 turbo , monza 280 km/H esploso un cilindro.....
      Azz! Ma sei pericoloso!

      Commenta


      • #18
        L antigelo o liquido refrigerante , ha molteplici funzioni tra cui una è l aumento del punto di ebollizione di qualche grado ma non di certo per evitare la formazione di idrogeno. In primis serve ad evitare il propagarsi di correnti parassite all interno del motore che la corrente continua genera con rischi notevoli alle componenti per erosione. In secondo , serve ad evitare la formazione di ossido all interno del motore...ossido che poi si tramuta in ruggine in caso di motori in ghisa e tubazioni in metallo.
        io preferirei un liquido senz acqua anche se molto costoso ma un buon antigelo misto ad acqua va piu che bene. Di certo non lascerei mai solo acqua nel motore distillata o no ( distillata nel circuito motore ci rimane 10 minuti poi non lo è piu)
        "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

        Commenta


        • #19
          Grazie Carlo per la delucidazione :-)
          Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
          L antigelo o liquido refrigerante , ha molteplici funzioni tra cui una è l aumento del punto di ebollizione di qualche grado ma non di certo per evitare la formazione di idrogeno. In primis serve ad evitare il propagarsi di correnti parassite all interno del motore che la corrente continua genera con rischi notevoli alle componenti per erosione. In secondo , serve ad evitare la formazione di ossido all interno del motore...ossido che poi si tramuta in ruggine in caso di motori in ghisa e tubazioni in metallo.
          io preferirei un liquido senz acqua anche se molto costoso ma un buon antigelo misto ad acqua va piu che bene. Di certo non lascerei mai solo acqua nel motore distillata o no ( distillata nel circuito motore ci rimane 10 minuti poi non lo è piu)
          Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
            L antigelo o liquido refrigerante , ha molteplici funzioni tra cui una è l aumento del punto di ebollizione di qualche grado ma non di certo per evitare la formazione di idrogeno. In primis serve ad evitare il propagarsi di correnti parassite all interno del motore che la corrente continua genera con rischi notevoli alle componenti per erosione. In secondo , serve ad evitare la formazione di ossido all interno del motore...ossido che poi si tramuta in ruggine in caso di motori in ghisa e tubazioni in metallo.
            io preferirei un liquido senz acqua anche se molto costoso ma un buon antigelo misto ad acqua va piu che bene. Di certo non lascerei mai solo acqua nel motore distillata o no ( distillata nel circuito motore ci rimane 10 minuti poi non lo è piu)
            sono pienamente d’accordo, la sola cosa che puntualizzerei è che gli ossidi di cui parli sono essenzialmente prodotti dal liquido stesso che infatti va cambiato quando per invecchiamento presenta troppa separazione di fase ep per questo non riesce più a proteggere dalla corrosione e l’arrugginimento degli ingranaggi del circuito refrigerante del motore stesso.

            Di certo non lascerei mai solo acqua nel motore distillata o no ( distillata nel circuito motore ci rimane 10 minuti poi non lo è più)

            Qua me la faccio addosso dalle risate, come non quotarti!!!
            (10 minuti, sei stato fin troppo generoso!)

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
              sono pienamente d’accordo, la sola cosa che puntualizzerei è che gli ossidi di cui parli sono essenzialmente prodotti dal liquido stesso che infatti va cambiato quando per invecchiamento presenta troppa separazione di fase ep per questo non riesce più a proteggere dalla corrosione e l’arrugginimento degli ingranaggi del circuito refrigerante del motore stesso.

              Di certo non lascerei mai solo acqua nel motore distillata o no ( distillata nel circuito motore ci rimane 10 minuti poi non lo è più)

              Qua me la faccio addosso dalle risate, come non quotarti!!!
              (10 minuti, sei stato fin troppo generoso!)
              Questo direi che è un fattore importante, per cui ogni quanto tempo converrebbe sostituire il liquido?

              Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
                Azz! Ma sei pericoloso!
                nahhhhhhhhhh sono le circostanze che mi remano contro

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                  nahhhhhhhhhh sono le circostanze che mi remano contro
                  si ma le tue sono i i fratelli Abbagnale delle circostanze!!!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
                    Questo direi che è un fattore importante, per cui ogni quanto tempo converrebbe sostituire il liquido?

                    Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk
                    Ecco, questa è una bella domanda che lasciamo ai Ferraristi di vecchia data! Voi ogni quanto lo cambiate?

                    Commenta


                    • #25
                      Io faccio scrupolosamente tagliando cinghie ogni 3 anni. Con cambio di tutti i liquidi.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
                        Ecco, questa è una bella domanda che lasciamo ai Ferraristi di vecchia data! Voi ogni quanto lo cambiate?
                        ogni 2/3 anni dipende cadenza tagliandi , comunque i prodotti odierni durano molto di più.....sulla polo GTI l'ho cambiato nel 2006 quando l'ho pigliata usata......

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
                          Io faccio scrupolosamente tagliando cinghie ogni 3 anni. Con cambio di tutti i liquidi.
                          A questo ritmo te la sei già comprata tre volte!

                          A parte gli scherzi, complimenti per la cura del mezzo!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
                            si ma le tue sono i i fratelli Abbagnale delle circostanze!!!
                            appena ho tempo ti racconterò dei 10 motori da gara rotti sul 12 (dal 1996)

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                              ogni 2/3 anni dipende cadenza tagliandi , comunque i prodotti odierni durano molto di più.....sulla polo GTI l'ho cambiato nel 2006 quando l'ho pigliata usata......
                              Qui si sfiora il razzismo!!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
                                A questo ritmo te la sei già comprata tre volte!

                                A parte gli scherzi, complimenti per la cura del mezzo!
                                i due precedenti proprietari del mio F430 dal 2005 al 2018 han fatto 6 tagliandi ufficiali con 18600 km di percorrenza.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X