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Ciao Paolo, prendo spunto su tua considerazione su altra discussione.
Vorrei approfondire la discussione sulle gomme delle 348, leggevo che facevi riferimento alle Pirelli P Zero e che nel mercato non si trova altro.
Se fosse vero e se anche Pirelli dovesse dismettere le P Zero, cosa succede??? le 348 che gomme potranno montare???
cosa dice il codice della strada in quel caso???.
Mi piacerebbe approfondire la questione, considerandola molto importante per tutti i possessori di 348.
Ciao Paolo, prendo spunto su tua considerazione su altra discussione.
Vorrei approfondire la discussione sulle gomme delle 348, leggevo che facevi riferimento alle Pirelli P Zero e che nel mercato non si trova altro.
Se fosse vero e se anche Pirelli dovesse dismettere le P Zero, cosa succede??? le 348 che gomme potranno montare???
cosa dice il codice della strada in quel caso???.
Mi piacerebbe approfondire la questione, considerandola molto importante per tutti i possessori di 348.
Le misure delle gomme del 348 sono:
215/50/17 Anteriori
255/45/17 Posteriori
Marco 348 TB
Penso che il problema non sia la misura bensì il codice velocità...
Ho affrontato questo argomento giusto qualche giorno fa con un altro utente del forum (tizyocayo) il quale mi aveva posto in evidenza il problema di trovare pneumatici di quel tipo con quelle misure. Se la memoria mi sorregge mi sembra di ricordare che aveva accennato alla possibilità di reperire qualcosa da Bridgestone e forse kumho. si potrebbe fare altrimenti con continental, ma modelli diversi anteriore/posteriore ( CONTINENTAL CONTISPORTCONTACT 5 posteriori, CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 6 anteriori) non una gran cosa, ma pur sempre una soluzione
Ciao Marco, la questione è proprio che le uniche gomme adatte e legali in toto per la 348 sono le Pirelli P Zero Asimmetrico prodotte col giusto codice velocità (Y) sia per le anteriori che per le posteriori.
Come dice giustamente Raoul si trovano misure giuste di altre marche ma all'anteriore il codice massimo raggiunto è W e cioè velocità fino a 270 KmH e la 348 fa i 275.....morale, siamo fregati, mentre prima si trovavano gomme di diverse marche adatte ovvero Bridgestone, Michelin ecc. La mia infatti aveva su delle Michelin Pilot ovviamente squadrate dato che era ferma di 10 anni
Probabilmente è successo che con l'evoluzione delle misure dei cerchi, gli pneumatici di misura ormai "piccola" come i 215 anteriori non vengono più montati su auto ad alte prestazioni che invece montano gommatura più larga per cui le case hanno smesso di produrre pneumatici ormai considerati "piccoli" con indice Y presumo per convenienza produttiva. Non saprei se questo (ovvero limitarsi all'indice W e non produrre più Y) possa rappresentare e in che misura un risparmio significativo per un produttore di gomme, ma la situazione secondo me è questa.
Altra cosa che si può trovare è che alcuni produtori ad es. Continental, producono gomme giuste sia per anteriore e posteriore ma sono di modelli diversi: non è vietato montare il treno anteriore diverso dal posteriore ma mi dicono che non sia la soluzione ideale.
Ora, io non credo che montare una W all'anteriore possa causare chissà quali problemi pratici, ma di fronte alla legge, ad un controllo se ti fermano o ad una revisione pignola, non si è in regola.
Morale: non ci resta che sperare che la Pirelli continui a fare le P Zero giuste o che qualcuno rimetta in produzione gomme anteriori adatte, oppure bisogna farsi aggiornare la carta di circolazione e mettere cerchi e gomme della F355 (le gomme costano meno ma si deve ammortizzare il costo dei cerchi), oppure sperare che quanche produttore di cerchi ne abbia omologato alcuni per la 348 e sfruttare il decreto legislativo ruote (n° 20)
"Il Decreto Ruote n.20 consente l’installazione di ruote di misure diverse equipaggiando cerchi Aftermarket che siano stati omologati NAD dal produttore e che riportino in modo evidente il numero di omologazione NAD, visibile anche a pneumatico installato.
I cerchi NAD vengono forniti con in dotazione il Certificato di Conformità COC che ne attesta l’idoneità e sono accompagnati dall’ambito di impiego (o fitment list), un documento in cui sono indicate tutte le vetture per cui il cerchio è omologato e le relative misure di gomme consentite. Le misure omologabili sono solo quelle previste dall’ambito di impiego del cerchio.
N.B.: l’indice di carico e codice di velocità della nuova misura devono essere uguali o superiori rispetto al minimo previsto dal libretto di circolazione."
Ciao Marco, la questione è proprio che le uniche gomme adatte e legali in toto per la 348 sono le Pirelli P Zero Asimmetrico prodotte col giusto codice velocità (Y) sia per le anteriori che per le posteriori.
Come dice giustamente Raoul si trovano misure giuste di altre marche ma all'anteriore il codice massimo raggiunto è W e cioè velocità fino a 270 KmH e la 348 fa i 275.....morale, siamo fregati, mentre prima si trovavano gomme di diverse marche adatte ovvero Bridgestone, Michelin ecc. La mia infatti aveva su delle Michelin Pilot ovviamente squadrate dato che era ferma di 10 anni
Probabilmente è successo che con l'evoluzione delle misure dei cerchi, gli pneumatici di misura ormai "piccola" come i 215 anteriori non vengono più montati su auto ad alte prestazioni che invece montano gommatura più larga per cui le case hanno smesso di produrre pneumatici ormai considerati "piccoli" con indice Y presumo per convenienza produttiva. Non saprei se questo (ovvero limitarsi all'indice W e non produrre più Y) possa rappresentare e in che misura un risparmio significativo per un produttore di gomme, ma la situazione secondo me è questa.
Altra cosa che si può trovare è che alcuni produtori ad es. Continental, producono gomme giuste sia per anteriore e posteriore ma sono di modelli diversi: non è vietato montare il treno anteriore diverso dal posteriore ma mi dicono che non sia la soluzione ideale.
Ora, io non credo che montare una W all'anteriore possa causare chissà quali problemi pratici, ma di fronte alla legge, ad un controllo se ti fermano o ad una revisione pignola, non si è in regola.
Morale: non ci resta che sperare che la Pirelli continui a fare le P Zero giuste o che qualcuno rimetta in produzione gomme anteriori adatte, oppure bisogna farsi aggiornare la carta di circolazione e mettere cerchi e gomme della F355 (le gomme costano meno ma si deve ammortizzare il costo dei cerchi), oppure sperare che quanche produttore di cerchi ne abbia omologato alcuni per la 348 e sfruttare il decreto legislativo ruote (n° 20)
"Il Decreto Ruote n.20 consente l’installazione di ruote di misure diverse equipaggiando cerchi Aftermarket che siano stati omologati NAD dal produttore e che riportino in modo evidente il numero di omologazione NAD, visibile anche a pneumatico installato.
I cerchi NAD vengono forniti con in dotazione il Certificato di Conformità COC che ne attesta l’idoneità e sono accompagnati dall’ambito di impiego (o fitment list), un documento in cui sono indicate tutte le vetture per cui il cerchio è omologato e le relative misure di gomme consentite. Le misure omologabili sono solo quelle previste dall’ambito di impiego del cerchio.
N.B.: l’indice di carico e codice di velocità della nuova misura devono essere uguali o superiori rispetto al minimo previsto dal libretto di circolazione."
Io ho da poco montato hankook prime codice y, mescola morbida. Ho un mondial T credo che le misure siano le stesse. Nella scelta ho tenuto conto sopratutto della mescola, ho cercato la più morbida possibile. È vero che usura prima ma è anche vero che faccio 2000 km all’anno.
La mescola morbida aiuta molto, io le trovo eccellenti sul bagnato
Io ho da poco montato hankook prime codice y, mescola morbida. Ho un mondial T credo che le misure siano le stesse. Nella scelta ho tenuto conto sopratutto della mescola, ho cercato la più morbida possibile. È vero che usura prima ma è anche vero che faccio 2000 km all’anno.
La mescola morbida aiuta molto, io le trovo eccellenti sul bagnato
che taglia hanno le gomme della mondial? Sono uguali a quelle del 348?
E si Raoul, ma queste sono le Continental Premuim Contact 6 che non sono prodotte con le misure giuste per le posteriori (255/45 ZR17 Y) ma solo per le anteriori, per le posteriori trovi le Continental ContiSport Contact 5 ma, come avevo scritto io e forse ti è sfuggito sono della solita marca ma sono modelli differenti.
Io avevo scritto "Altra cosa che si può trovare è che alcuni produttori ad es. Continental, producono gomme giuste sia per anteriore e posteriore ma sono di modelli diversi: non è vietato montare il treno anteriore diverso dal posteriore ma mi dicono che non sia la soluzione ideale"
Le Continental Premium Contact 6 al posteriori le trovi al massimo nella misura 255/40 ZR17 Y che sono quasi giuste ma la spalla è 40 e invece dovrebbe essere 45.
E si Raoul, ma queste sono le Continental Premuim Contact 6 che non sono prodotte con le misure giuste per le posteriori (255/45 ZR17 Y) ma solo per le anteriori, per le posteriori trovi le Continental ContiSport Contact 5 ma, come avevo scritto io e forse ti è sfuggito sono della solita marca ma sono modelli differenti.
Io avevo scritto "Altra cosa che si può trovare è che alcuni produttori ad es. Continental, producono gomme giuste sia per anteriore e posteriore ma sono di modelli diversi: non è vietato montare il treno anteriore diverso dal posteriore ma mi dicono che non sia la soluzione ideale"
Le Continental Premium Contact 6 al posteriori le trovi al massimo nella misura 255/40 ZR17 Y che sono quasi giuste ma la spalla è 40 e invece dovrebbe essere 45.
Eh già, mi era scappato. Visto che comunque, tolto il p zero, restano scelte raffazzonate tu sai cos'è peggio? Montare spalla diversa oppure codice velocità diverso?
Io ho da poco montato hankook prime codice y, mescola morbida. Ho un mondial T credo che le misure siano le stesse. Nella scelta ho tenuto conto sopratutto della mescola, ho cercato la più morbida possibile. È vero che usura prima ma è anche vero che faccio 2000 km all’anno.
La mescola morbida aiuta molto, io le trovo eccellenti sul bagnato
Eh già, mi era scappato. Visto che comunque, tolto il p zero, restano scelte raffazzonate tu sai cos'è peggio? Montare spalla diversa oppure codice velocità diverso?
Con tutte quelle sigle e misure è molto facile confondersi o che sfugga qualcosa
La domanda è interessante, nel libretto ci sono scritte le misure che sappiamo e quindi comunque la rigiriamo o è sbagliata la spalla o la velocità per cui non sono giuste in entrambi i casi.
Per quello che posso dire io, tutte le volte che sono stato controllato, su qualsiasi auto fossi, non hanno mai controllato le gomme, rimane il fatto della revisone o nel malaugurato caso di incidente.
Ho fatto due conti: la spalla del 255/40 è 102mm del 255/45 è 114,75mm, la differenza è 12,75mm quindi l'auto sarebbe, come dire, cabrata ovvero più bassa al posteriore e per riequilibrarla penso che si dovrebbe rivedere l'assetto.
Per la cronaca la spalla delle anteriori 215/50 è 107,5mm
Credo però che con la misura 255/40 cambia anche la lunghezza di rotolamento che credo non possa essere diversa da quanto omologato, inoltre una lunghezza di rotolamento diversa, in questo caso inferiore, diminuisce le prestazioni perche con un giro di ruota si fa meno strada.
Sempre che abbia fatto bene i conti
Con tutte quelle sigle e misure è molto facile confondersi o che sfugga qualcosa
La domanda è interessante, nel libretto ci sono scritte le misure che sappiamo e quindi comunque la rigiriamo o è sbagliata la spalla o la velocità per cui non sono giuste in entrambi i casi.
Per quello che posso dire io, tutte le volte che sono stato controllato, su qualsiasi auto fossi, non hanno mai controllato le gomme, rimane il fatto della revisone o nel malaugurato caso di incidente.
Ho fatto due conti: la spalla del 255/40 è 102mm del 255/45 è 114,75mm, la differenza è 12,75mm quindi l'auto sarebbe, come dire, cabrata ovvero più bassa al posteriore e per riequilibrarla penso che si dovrebbe rivedere l'assetto.
Per la cronaca la spalla delle anteriori 215/50 è 107,5mm
Credo però che con la misura 255/40 cambia anche la lunghezza di rotolamento che credo non possa essere diversa da quanto omologato, inoltre una lunghezza di rotolamento diversa, in questo caso inferiore, diminuisce le prestazioni perche con un giro di ruota si fa meno strada.
Sempre che abbia fatto bene i conti
Vi ricordo che la tolleranza ammessa per cambiare le misure gomme è del 5% più o meno , mi sono riletto la mia omologazione sul 12
Perché preoccuparsi del codice Y o W cioè 300 o 270, ma quando ci vai a 275 Km/h col 348?
Dal punto di vista pratico ti dò ragione, a tavoletta ci potresti provare, e sottolineo provare, ad andare in pista o in un'autostrada tedesca mentre nelle strade comuni tali velocità sono abbastanza improbabili.
Ma qui non si parla di pratica ma di regole e leggi: la Ferrari dice che la 348 è omologata per 275KmH e per quello ci vuole la codifica Y per cui ad un controllo o anche ad una revisione pignola la codifica W è irregolare.
Che poi sia anch'io convinto che a 275 non ci andrò mai e che le W possano reggere pure a 275KmH senza esplodere è un altro paio di maniche
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