annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettronica Mondial 3.2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elettronica Mondial 3.2

    Dopo un bel po' che non mi faccio vivo apro questo tread per esporVi il mio nuovo problema.
    Durante i primi test su strada la macchina andava benissimo, ho cominciato ad usarla più spesso ed ho notato che accelerando da bassi giri con un filo di gas perdeva qualche colpo.
    Dopo aver controllato di tutto sono giunto alla conclusione che la centralina elettronica dell'accensione non funziona più bene.
    Tra l'altro più la uso e più peggiora.
    Come ricambio è difficile da trovare e costa ai 2000 euro.
    La riparazione diventa impossibile per il fatto che il microchip è introvabile e comunque poi ci vuole il firmware giusto, mi dicono.
    Ne ho vista una su internet in Francia a 1500 senza garanzia e non mi fido.
    Poi, comunque, con l'originale sei sempre a rischio.
    Sarebbe bello poter rifare completamente il circuito stampato con componenti moderni e software nuovo ed inserirlo nella scatola originale; così come fa Fluentin Ferrari di Bedford per 2160 $ + consegna della tua vecchia.
    La centralina in questione è la Marelli Microplex MED806A montata sui modelli 3.2 Mondial e 328.
    Tra di noi c'è qualcuno che se ne intende?:acne:

  • #2
    Come ti dicevo attendo risposta dal famoso Dario tramite Federico

    Commenta


    • #3
      Grazie Lucio, sempre gentilissimo.

      Commenta


      • #4
        Come e chi ha fatto la tua diagnosi?
        Ti dico questo perché un mio amico aveva lo stesso problema su una Testarossa che praticamente ai bassi regimi "intrecciava" ed era impossibile da guidare sopratutto in partenza occorreva tenerla "allegra" pena spegnimento motore con relative figuracce.
        Il meccanico è impazzito finché non sono intervenuti tecnici elettronici da Maranello che attraverso l'analisi,con oscilloscopio, dei segnali ricevuti dalla centralina hanno scoperto che il sensore del punto morto sulla frizione inviava due impulsi ravvicinati anziché uno e questo mandava in tilt la centralina.
        Soluzione: sostituzione del cavo che dalla frizione andava alla centralina e via tutto ok.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • #5
          la diagnosi l'ho fatta io, il difetto lo fa solo su strada, a macchina ferma, senza carico, non lo fa.
          Ho usato il buon vecchio metodo della lampadina, tirata con un filo lungo nell'abitacolo, collegata prima ad una e poi all'altra uscita della centralina che comanda i moduli di potenza delle bobine e quando fa il difetto si spegne la luce oltre al contagiri che cade.
          Da fermo ho collegato al sensore che dici tu l'oscilloscopio ed il segnale era perfetto.
          Purtroppo non dispongo di un oscilloscopio a 12 volt, dovrei portarmi a fare un giro anche un inverter per alimentarlo, oltre a lui.
          Però mi hai messo un tarlo, devo provare a ricontrollare bene quel pik-up.

          Commenta


          • #6
            premessa "non sono un meccanico anzi" ma quel difetto mi ricorda vagamente il mio sul 348 e nel mio caso era il sensore di fase (di una bancata) che mi faceva mancare potenza RANDOM.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
              premessa "non sono un meccanico anzi" ma quel difetto mi ricorda vagamente il mio sul 348 e nel mio caso era il sensore di fase (di una bancata) che mi faceva mancare potenza RANDOM.
              Il sistema è completamente diverso, qui c'è un sensore solo del punto morto per entrambe le bancate, l'altro sensore conta i denti del volano.
              Grazie comunque, ogni idea è ben accetta.

              Commenta


              • #8
                difficilmente quelle centraline hanno dato problemi.... da come hai descritto il difetto sembra una perdita di colpi dovuta a qualche mancata accensione, naturalmente il tutto non si evidenzia con il motore al minimo o accelerando da fermo ma quando abbiamo carico motore e specie con condizioni ambientali umide.
                Bisogna fare una verifica del così detto circuito secondario, di li si evince se è un cavo candela che scarica a massa piuttosto che la centralina, ecc..

                Commenta


                • #9
                  io posso avere chi la ripara
                  il prezzo può oscillare dai 200 ai 500, dipende da cosa deve fare
                  Prima però di consiglio vivamente di verificare che la causa sia la centralina.
                  Condizione obbligatoria non avere fretta (20/30 gg)
                  i ha risolto problemi su bb e su una 246 di un amico

                  Commenta


                  • #10
                    Io non capisco una mazza di centraline, non ho chi le ripara e in questo tread sono utile come un climatizzatore al polo nord............. ma voglio salutare Riccardo che risento con grande piacere.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                      Io non capisco una mazza di centraline, non ho chi le ripara e in questo tread sono utile come un climatizzatore al polo nord............. ma voglio salutare Riccardo che risento con grande piacere.
                      Ciao Flavio, un caro saluto anche a Te.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                        io posso avere chi la ripara
                        il prezzo può oscillare dai 200 ai 500, dipende da cosa deve fare
                        Prima però di consiglio vivamente di verificare che la causa sia la centralina.
                        Condizione obbligatoria non avere fretta (20/30 gg)
                        i ha risolto problemi su bb e su una 246 di un amico
                        Ciao Scooby,
                        se vuoi prova a sentirlo o mandami il contatto,
                        attenzione però, la BB e la 246 così come i modelli 308 fino al quattrovalvole montano 2 centraline e 2 pik-up per il punto morto, le digiplex, che comandano ognuna una bancata sola, il sistema è diverso.
                        Questa è la Microplex, sistema usato per i motori 3.2 e Testarossa.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da 911911911 Visualizza il messaggio
                          difficilmente quelle centraline hanno dato problemi.... da come hai descritto il difetto sembra una perdita di colpi dovuta a qualche mancata accensione, naturalmente il tutto non si evidenzia con il motore al minimo o accelerando da fermo ma quando abbiamo carico motore e specie con condizioni ambientali umide.
                          Bisogna fare una verifica del così detto circuito secondario, di li si evince se è un cavo candela che scarica a massa piuttosto che la centralina, ecc..
                          Ciao 911,
                          i cavi candela, i distributori e le pipette sono a posto. Quì, la centralina, a volte non fa uscire l'impulso che va a comandare i moduli di potenza sulle bobine, entrambe simultaneamente.
                          Quindi o è il pik-up o la centralina. O qualche connessione del circuito primario.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ricc Visualizza il messaggio
                            Ciao 911,
                            i cavi candela, i distributori e le pipette sono a posto. Quì, la centralina, a volte non fa uscire l'impulso che va a comandare i moduli di potenza sulle bobine, entrambe simultaneamente.
                            Quindi o è il pik-up o la centralina. O qualche connessione del circuito primario.
                            ti ripeto che quelle centraline non hanno quasi mai dato problemi, sospetto il sensore di giri, controlla innanzi tutto che non ci siano sedimenti metallici attaccati al sensore e che la ruota fonica sia ben pulita, controllare anche il traferro tra sensore giri e ruota fonica.

                            Commenta


                            • #15
                              Questo weekend ri smonto i pik up e siccome mi sembra che i connettori siano uguali provo ad invertirli.
                              La ruota fonica è nuova.
                              Permettimi comunque di dubitare sul fatto che quelle centraline non abbiano mai dato problemi, sui forum Americani se ne parla ampiamente.
                              Per tagliare la testa al toro avrei bisogno di un volontario che provi la mia centralina sulla sua macchina, il lavoro è abbastanza veloce da fare.
                              Volontari ? :acne:

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X