Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 31 a 43 su 43

Discussione: Comando frecce 348.

Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
    Quando ho riverniciato le plastiche "appiccicose" (compreso plastiche piantone), per levare il volante mi prestarono la chiave "con i denti".
    Quando rimontai il volante ho messo un normalissimo dado "esagonale" della stessa misura passo e resistenza in kg.
    Se dovessi smontare nuovamente non avrei pi il problema........lo consiglio a tutti.
    Non capisco quale sia stato il motivo tecnico di utilizzare un dado simile.
    Essendoci spazio sufficiente, si pu inserire una normalissima chiave a tubo, mi pare di ricordare ma non sono certo, fosse misura 24.
    Forse nasceva il "progetto" che anche per piccoli lavori, ci si dovesse rivolgere alla rete ufficiale.
    Questo criterio, cosa molto diffusa negli ultimi anni, si costruiscono attrezzi particolari necessari allo smontaggio-rimontaggio senza nessuna motivazione tecnica.

Marco 348 TB
    Magari pensano che uno come me si metta a smontare lo sterzo e magari giustamente dicano "se il Toni smonta lo sterzo poi magari si fa male"
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

2. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Senior Member L'avatar di McQueen
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Secondo me pensano: "... se il Toni smonta lo sterzo magari non ci guadagnamo pi...".
    I soldi non possono comprare la felicit, ma preferisco piangere in una Ferrari che su un autobus.

4. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da McQueen Visualizza il messaggio
    Secondo me pensano: "... se il Toni smonta lo sterzo magari non ci guadagnamo pi...".
    anche questa una giusta considerazione
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

6. Mi piace McQueen, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Il 430 ha tutta una serie di utensili AV..... cmq tutti attrezzi ordinabili o almeno riproducibili... io non vedo l ora di trovarne una da rimettere a posto solo per la passione di smontarla pezzo pezzo e rimontarla.
    Questo il manettino del.430 smontato e revisionato per un amico

20161215_190525.jpg
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

8. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Qua una minima parte dell attrezzatura in garage...
    20170107_165330.jpg

20170107_165348.jpg
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

10. Mi piace Lucio, Maumau, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

ORPISSSIMO!
    (my friend Markku Alen)

12. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
    Quando ho riverniciato le plastiche "appiccicose" (compreso plastiche piantone), per levare il volante mi prestarono la chiave "con i denti".
    Quando rimontai il volante ho messo un normalissimo dado "esagonale" della stessa misura passo e resistenza in kg.
    Se dovessi smontare nuovamente non avrei pi il problema........lo consiglio a tutti.
    Non capisco quale sia stato il motivo tecnico di utilizzare un dado simile.
    Essendoci spazio sufficiente, si pu inserire una normalissima chiave a tubo, mi pare di ricordare ma non sono certo, fosse misura 24.
    Forse nasceva il "progetto" che anche per piccoli lavori, ci si dovesse rivolgere alla rete ufficiale.
    Questo criterio, cosa molto diffusa negli ultimi anni, si costruiscono attrezzi particolari necessari allo smontaggio-rimontaggio senza nessuna motivazione tecnica.

Marco 348 TB
    Il motivo quello che dici tu e che si capisce da subito: la motivazione/scusa che molto nobilmente vogliono evitare che uno manometta organi o parti delicate o pericolose se poi rimontate male, e questo al 50%, l'altro 50% che se ti fai i lavori da solo loro non si beccano un belino e ci rimettono. E lo fanno con tutti gli oggetti: tempo fa l'impastatrice di casa per fare pizza, pane ecc si ferma Dopo attenta analisi sentenzio che il motore andato, vedo che lo vendono da solo in un negozio della citt e mi dico, a beh la apro e lo sostituisco.
    Ebbene, gi per aprirla sembra ci siano 4 semplici viti a croce...si come no...tolte quelle non viene via niente perch hanno studiato un sistema di incastri doppi ingranati uno con l'altro in modo che se sganci una parte l'altra si incastra di pi e ci vuole un bel po di tempo e pazienza nonch una coppia di cacciaviti per aprirla. Ma dico, non bastavano le viti a tenere tutto fermo? Se 4 sono poche mettine 8 ma a cosa servono gli incastri se non a farti desistere e portarla al loro centro riparazioni?
    Ma non finita, dentro per togliere il motore ci sono altre viti, ma credete siano a taglio o a croce o torx? Si, come no! sono con due buchi sulla testa per cui ci vuole un cacciavite dedicato con due spunzoni, ebbene....gita al Brico, compro due normali cacciaviti a taglio e con una fresa ci faccio un incavo nel mezzo della lama cos da fabbricarmi lo strumento dedicato.
    Ora la macchina fa la pasta

14. Mi piace Woody, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di flyingboa
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

OK, passo avanti.

Attrezzo per la rimozione disegnato e realizzato nel laboratorio di un amico. Il risultato finale pu sembrare grezzo, ma funziona!

IMG_4476.JPG

Dado rimosso, ora aspetto l'arrivo dell'estrattore per rimuovere la ghiera e settimana prossima avvio ai lavori.

Intanto ho acquistato 4 nuovi dischi freni. Arrivati ieri e sostituzione messa nella "To Do List"

Ciao

Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

16. Mi piace ricc, F312PB, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
    OK, passo avanti.

Attrezzo per la rimozione disegnato e realizzato nel laboratorio di un amico. Il risultato finale pu sembrare grezzo, ma funziona!

Dado rimosso, ora aspetto l'arrivo dell'estrattore per rimuovere la ghiera e settimana prossima avvio ai lavori.

Intanto ho acquistato 4 nuovi dischi freni. Arrivati ieri e sostituzione messa nella "To Do List"

Ciao

Eugenio
    Bel lavoro Eugenio, l'estetica non proprio il massimo (ma sono io che sono pignolo ) , ma la cosa pi importante che funzioni e che hai risparmiato un po' di euro e guadagnato tempo
    Mi dici per favolre il diametro esterno del tubo? Nella foto la quota coperta dall'attrezzo

L'estrattore migliore quello a 3 bracci cos da distribuire meglio la forza sul cestello del volante che e un po' delicato, ma penso che lo sapevi gi
    Quando lo posizioni fai attenzione a non agganciarlo sull'anello che c' sotto il cestello reggi volante che dovrebbe far parte del sistema del clacson e se lo artigli lo puoi rovinare
    In questa foto che ho trovato in rete, l'estrattore posizionato male ancorandosi proprio sull'anello del clacson, in realt va messo sulla parte nera zigrinata subito a destra

Piantone Sterzo.jpg

Saluti,
    Paolo

18. Mi piace Lucio, ricc, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Paolo,

Grazie come sempre per i suggerimenti!

A presto - spero - aggiornamenti!

Eugenio

PS Diametro esterno 32mm.
    Ultima modifica di flyingboa; 17-11-18 a 21: 25

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao.

Per chi potesse essere interessato, ecco il disegno finale dell'attrezzo che ho costruito per rimuovere il dado del volante.

Svita Volante Ferrari Hex Drawing v1.pdf

Un saluto

Eugenio

21. Grazie ricc, F312PB ringraziato per questo messaggio
    Mi piace flavioleon piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie Eugenio, molto utile
    Ho letto che con questo attrezzo si possono svitare anche altre componenti ad esempio le pulegge degli assi a camme.....per chi avesse voglia di tirare gi il motore
    Una precisazione: quei numeretti presenti a lato di alcune quote con segni + o - cosa rappresentano, delle tolleranze in eccesso o in difetto?
    Ad es. 3,9 - 0,2 indica che la larghezza del dente pu essere da 3,9 a 3,7?

Grazie,
    Paolo

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Eugenio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Grazie Eugenio, molto utile
    Ho letto che con questo attrezzo si possono svitare anche altre componenti ad esempio le pulegge degli assi a camme.....per chi avesse voglia di tirare gi il motore
    Una precisazione: quei numeretti presenti a lato di alcune quote con segni + o - cosa rappresentano, delle tolleranze in eccesso o in difetto?
    Ad es. 3,9 - 0,2 indica che la larghezza del dente pu essere da 3,9 a 3,7?

Grazie,
    Paolo
    Corretto

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio