annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comando frecce 348.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
    Quando ho riverniciato le plastiche "appiccicose" (compreso plastiche piantone), per levare il volante mi prestarono la chiave "con i denti".
    Quando rimontai il volante ho messo un normalissimo dado "esagonale" della stessa misura passo e resistenza in kg.
    Se dovessi smontare nuovamente non avrei più il problema........lo consiglio a tutti.
    Non capisco quale sia stato il motivo tecnico di utilizzare un dado simile.
    Essendoci spazio sufficiente, si può inserire una normalissima chiave a tubo, mi pare di ricordare ma non sono certo, fosse misura 24.
    Forse nasceva il "progetto" che anche per piccoli lavori, ci si dovesse rivolgere alla rete ufficiale.
    Questo criterio, è cosa molto diffusa negli ultimi anni, si costruiscono attrezzi particolari necessari allo smontaggio-rimontaggio senza nessuna motivazione tecnica.


    Marco 348 TB
    Magari pensano che uno come me si metta a smontare lo sterzo e magari giustamente dicano "se il Toni smonta lo sterzo poi magari si fa male"

    Commenta


    • #32
      Secondo me pensano: "... se il Toni smonta lo sterzo magari non ci guadagnamo più...".

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da McQueen Visualizza il messaggio
        Secondo me pensano: "... se il Toni smonta lo sterzo magari non ci guadagnamo più...".
        anche questa è una giusta considerazione

        Commenta


        • #34
          Il 430 ha tutta una serie di utensili AV..... cmq tutti attrezzi ordinabili o almeno riproducibili... io non vedo l ora di trovarne una da rimettere a posto solo per la passione di smontarla pezzo pezzo e rimontarla.
          Questo è il manettino del.430 smontato e revisionato per un amico

          File allegati
          "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

          Commenta


          • #35
            Qua una minima parte dell attrezzatura in garage...


            File allegati
            "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

            Commenta


            • #36
              ORPISSSIMO!

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
                Quando ho riverniciato le plastiche "appiccicose" (compreso plastiche piantone), per levare il volante mi prestarono la chiave "con i denti".
                Quando rimontai il volante ho messo un normalissimo dado "esagonale" della stessa misura passo e resistenza in kg.
                Se dovessi smontare nuovamente non avrei più il problema........lo consiglio a tutti.
                Non capisco quale sia stato il motivo tecnico di utilizzare un dado simile.
                Essendoci spazio sufficiente, si può inserire una normalissima chiave a tubo, mi pare di ricordare ma non sono certo, fosse misura 24.
                Forse nasceva il "progetto" che anche per piccoli lavori, ci si dovesse rivolgere alla rete ufficiale.
                Questo criterio, è cosa molto diffusa negli ultimi anni, si costruiscono attrezzi particolari necessari allo smontaggio-rimontaggio senza nessuna motivazione tecnica.


                Marco 348 TB
                Il motivo è quello che dici tu e che si capisce da subito: la motivazione/scusa è che molto nobilmente vogliono evitare che uno manometta organi o parti delicate o pericolose se poi rimontate male, e questo al 50%, l'altro 50% è che se ti fai i lavori da solo loro non si beccano un belino e ci rimettono. E lo fanno con tutti gli oggetti: tempo fa l'impastatrice di casa per fare pizza, pane ecc si ferma Dopo attenta analisi sentenzio che il motore è andato, vedo che lo vendono da solo in un negozio della città e mi dico, a beh la apro e lo sostituisco.
                Ebbene, già per aprirla sembra ci siano 4 semplici viti a croce...si come no...tolte quelle non viene via niente perchè hanno studiato un sistema di incastri doppi ingranati uno con l'altro in modo che se sganci una parte l'altra si incastra di più e ci vuole un bel po di tempo e pazienza nonchè una coppia di cacciaviti per aprirla. Ma dico, non bastavano le viti a tenere tutto fermo? Se 4 sono poche mettine 8 ma a cosa servono gli incastri se non a farti desistere e portarla al loro centro riparazioni?
                Ma non è finita, dentro per togliere il motore ci sono altre viti, ma credete siano a taglio o a croce o torx? Si, come no! sono con due buchi sulla testa per cui ci vuole un cacciavite dedicato con due spunzoni, ebbene....gita al Brico, compro due normali cacciaviti a taglio e con una fresa ci faccio un incavo nel mezzo della lama così da fabbricarmi lo strumento dedicato.
                Ora la macchina fa la pasta

                Commenta


                • #38
                  OK, passo avanti.

                  Attrezzo per la rimozione disegnato e realizzato nel laboratorio di un amico. Il risultato finale può sembrare grezzo, ma funziona!



                  Dado rimosso, ora aspetto l'arrivo dell'estrattore per rimuovere la ghiera e settimana prossima avvio ai lavori.

                  Intanto ho acquistato 4 nuovi dischi freni. Arrivati ieri e sostituzione messa nella "To Do List"

                  Ciao

                  Eugenio
                  File allegati
                  Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                    OK, passo avanti.

                    Attrezzo per la rimozione disegnato e realizzato nel laboratorio di un amico. Il risultato finale può sembrare grezzo, ma funziona!

                    Dado rimosso, ora aspetto l'arrivo dell'estrattore per rimuovere la ghiera e settimana prossima avvio ai lavori.

                    Intanto ho acquistato 4 nuovi dischi freni. Arrivati ieri e sostituzione messa nella "To Do List"

                    Ciao

                    Eugenio
                    Bel lavoro Eugenio, l'estetica non è proprio il massimo (ma sono io che sono pignolo ) , ma la cosa più importante è che funzioni e che hai risparmiato un po' di euro e guadagnato tempo
                    Mi dici per favolre il diametro esterno del tubo? Nella foto la quota è coperta dall'attrezzo

                    L'estrattore migliore è quello a 3 bracci così da distribuire meglio la forza sul cestello del volante che e un po' delicato, ma penso che lo sapevi già
                    Quando lo posizioni fai attenzione a non agganciarlo sull'anello che c'è sotto il cestello reggi volante che dovrebbe far parte del sistema del clacson e se lo artigli lo puoi rovinare
                    In questa foto che ho trovato in rete, l'estrattore è posizionato male ancorandosi proprio sull'anello del clacson, in realtà va messo sulla parte nera zigrinata subito a destra



                    Saluti,
                    Paolo
                    File allegati

                    Commenta


                    • #40
                      Paolo,

                      Grazie come sempre per i suggerimenti!

                      A presto - spero - aggiornamenti!

                      Eugenio

                      PS Diametro esterno 32mm.
                      Ultima modifica di flyingboa; 17-11-18, 21: 25.
                      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao.

                        Per chi potesse essere interessato, ecco il disegno finale dell'attrezzo che ho costruito per rimuovere il dado del volante.



                        Un saluto

                        Eugenio
                        File allegati
                        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                        Commenta


                        • #42
                          Grazie Eugenio, molto utile
                          Ho letto che con questo attrezzo si possono svitare anche altre componenti ad esempio le pulegge degli assi a camme.....per chi avesse voglia di tirare giù il motore
                          Una precisazione: quei numeretti presenti a lato di alcune quote con segni + o - cosa rappresentano, delle tolleranze in eccesso o in difetto?
                          Ad es. 3,9 - 0,2 indica che la larghezza del dente può essere da 3,9 a 3,7?

                          Grazie,
                          Paolo

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                            Grazie Eugenio, molto utile
                            Ho letto che con questo attrezzo si possono svitare anche altre componenti ad esempio le pulegge degli assi a camme.....per chi avesse voglia di tirare giù il motore
                            Una precisazione: quei numeretti presenti a lato di alcune quote con segni + o - cosa rappresentano, delle tolleranze in eccesso o in difetto?
                            Ad es. 3,9 - 0,2 indica che la larghezza del dente può essere da 3,9 a 3,7?

                            Grazie,
                            Paolo
                            Corretto
                            Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao a tutti.

                              Finalmente novità: problema identificato.

                              Oggi ho avuto tempo di dare un occhio approfondito al tutto. Ho preso un voltmetro e ho controllato i vari segnali del devioluci. Come dicevo durante la discussione, non avevo avuto l'impressione di una rottura meccanica della leva, ed infatti tutte le misurazioni indicavano un corretto funzionamento degli interruttori.

                              Ho anche notato che il filo al pin 6 dell'interruttore 33 (devio frecce, vedi allegato di Paolo qui sopra) non dava segni di vita, mentre avrebbe dovuto essere attivo


                              Ho quindi stampato tutto il foglio del circuito luci. Il filo collegato al pin 6 finisce, dopo vari passaggi, sul pin 87 di un fantomatico relais 210 posto nella parte inferiore destra del disegno dove sono riportati tre relais, il 208, 209 e 210 che non appaiono nei vari schemi dell'auto.

                              Sono infatti parte integrante dello scatolino con i 5 pulsanti in foto



                              Ho smontato il tutto e ho notato che toccando il relay 210(quello senza la copertura in foto) magicamente le frecce ritornavano a funzionare.

                              A questo punto ho smontato lo scatolo e ho trovato un punto di saldatura rotto (vedi qui sotto).



                              Domani mattina saldo il tutto e rimonto: Problema - spero - risolto!

                              Alla prossima!

                              PS Sto valutando il devioluci che ho comprato. Dovrò modificare i cablaggi, ma sono sicuro al 99% di riuscire a produrre una parte totalmente compatibile che terrò come ricambio

                              Eugenio
                              File allegati
                              Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                              Commenta


                              • #45
                                Molto, ma molto interessante, non vedo l'ora di sapere il risultato finale e credo che possa essere proprio quello il problema.
                                Il dissaldamento o incrinatura delle saldature possono effettivamente essere la causa di diversi problemi elettrici nella 348 come anche la perdita del continuità alettrica per ossidazione dei contatti.
                                Secondo me la causa potrebbe in buona parte dovuta alla rigidità delle sospensioni e dell'auto in generale che, visto lo stato delle nostre strade, provoca moltissime vibrazioni le quali, riperquotendosi sulle saldature, a lungo andare ne provocano la fissurazione e la perdita del contatto elettrico.
                                La stessa centralina della climatizzazione non è immune da questa problematica: nel forum americano diverse persone hanno risolto i problemi del clima ripassando le saldature della centralina dopo averle trovate crepate.

                                Una domanda, ma la copertura del relè l'hai tolta tu o lo hai trovato così, perchè normalmente c'è ed è uguale a quella degli altri due.

                                Paolo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X