annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Immatricolazione Ferrari 308 quattrovalvole modello USA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immatricolazione Ferrari 308 quattrovalvole modello USA

    Qualcuno è a conoscenza di eventuali problematiche che potrebbero sorgere in fase di richiesta di immatricolazione di una 308 che era stata prodotta per gli USA (io sono a conoscenza dell’unica differenza, rispetto allo stesso modello ma destinato al mercato europeo, dei paraurti più sporgenti, richiesti dalle norme USA sulla sicurezza stradale, che non penso possano oggi generare complicazioni in fase di immatricolazione in Italia).

    Qualcuno ha poi seguito direttamente le pratiche di immatricolazione in Italia di autovettura già presente in Europa ? (caso specifico di mio interesse provenienza Belgio)

    Un caro saluto
    Max

  • #2
    http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...n-veicolo.html

    Commenta


    • #3
      Lascia perdere, calvario infinito e tremendamente incerto. Rogne su rogne per immatricolarla e hai sempre un modello USA che gli appassionati evitano accuratamente.

      Commenta


      • #4
        Ciao Max,anche io sono dell'idea che quasi sempre il giochetto non vale la candela,non solo per il tempo e le rotture ma alla fine sarà sempre una versione USA. Questo ragionamento fatto 3/4 anni fa quando le quotazioni erano ancora 'miti' forse aveva un senso, ma andare a spendere oggi 40/50 mila euro per un'auto da importare nuovamente in Italia non mi sembra il caso,a meno che....

        Se vuoi continuare ad informarti ti consiglio di telefonare a quelle 2/3 ditte specializzate e farti spiegare per filo e per segno l'iter da fare,ti fai inviare una email con un riepilogo di tutti i documenti che il precedente proprietario deve produrre in questo modo vieni a conoscenza di tutto ed in più chiamando a più agenzie avrai sicuramente un quadro molto preciso. Per mia esperienza a volte le società che vendono i loro servizi sono superficiali nel dare risposte,omettono o si scordano qualche particolare non da poco. Se ne senti almeno un paio la situazione sarà precisa.

        Altra domanda,ti sei posto il problema di come andare a ritirare l'auto? Invii dall'Italia un trasportatore di tua fiducia? Ti affidi ad uno del posto?
        La vai a prendere tu con un carrello? La vai a prendere tu di persona e la scendi in moto? Te la fai arrivare in moto in Italia dal precedente proprietario e solo dopo inizi le pratiche?
        Sono tante le opzioni possibile,vagliale con cautela e soprattutto fai bene i conti.

        Commenta


        • #5
          Potrebbe non valere lo sforzo ma tutto dipende dalla richiesta

          Commenta


          • #6
            Parecchie vetture USA sono disponibili nei Paesi Bassi, magari è già in europa ma con documenti USA.
            Poi di differente non ci sono solo i paraurti, bisogna vedere bene anche il motore, getti carburatori, anticipo accensione e l'impianto di pompaggio aria post combustione. Oltre alla marmitta.

            Commenta


            • #7
              Ciao.

              Io ho importato auto sia da extra UE (Filippine) che da UE (UK)

              Nel primo caso - Ford Escape non importata in Italia - mi sono rivolto a una agenzia specializzata nell'importazione da USA. Caruccia ma non ho avuto problemi.

              Nel secondo - Ferrari 348 - ho fatto da solo. Il solo problema era la documentazione della casa madre. Ho risolto certificando storica l'auto ancora con targhe Inglesi ed utilizzando poi i documenti ASI per l'immatricolazione. No problems.

              Un saluto

              Eugenio
              Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti

                Intanto grazie a tutti per le info

                si trovasse in Italia una 308 gts QV gia’ in ordine e tutta originale, attorno ai 55 non guarderei oltre confine...
                in belgio ci vado per lavoro e si trovano davvero ottime occasioni, quantomeno rispetto al nostro attuale mercato interno

                Non ero al corrente della scarsa attrazione da parte del mercato per i modelli USA...e non so delle 3048 - o giù di lì - prodotte quante ne siano state fatte per gli USA

                Nello specifico l’auto e’ già immatricolata in Belgio e da almeno 5 anni (direi da escludere quindi problematiche su tasse di importazione) con tagliandone officina ferrari 8k più cambio cinghie tutto con fatture due mesi fa , service book completo, secondo proprietario, tutta originale, numeri corrispondenti, etc...
                L’idea più percorribile e gentilmente suggerita, grazie ancora, penso sia certificare come storica l'auto ancora con targhe in questo caso belghe ed utilizzando poi i documenti ASI per l'immatricolazione oppure incaricare agenzia specializzata “seria” , ma mi devo informare sui prezzi
                conosco un po’ di importatori , ma dagli USA , e non so se dal Belgio sia uguale, ne sento qualcuno e mi informo anche su questo....

                Ora però mi frena un po’ la scarsa appetibilità sul nostro mercato dei modelli USA, che ripeto ignoravo completamente e faccio un po’ fatica a comprendere...

                Dimenticavo...per trasporto da prevedere circa 1,2k consegnata in box

                Intanto grazie ancora a tutti
                ciao
                Max


                Commenta


                • #9
                  Max,

                  Se nulla è cambiato nell'ultimo periodo, il fattore determinante è l'ultima revisione effettuata in Belgio.

                  Se è riportata sul libretto del mezzo - come in Italia e ad esempio in Germania - non ci dovrebbero essere problemi. La ri immatricolazione è fattibile esclusivamente presentando i documenti di possesso e circolazione validi, in quanto non si deve passare per il collaudo presso la motorizzazione.

                  Se invece la revisione è riportata su un documento a parte - come in Inghilterra - allora devi passare attraverso il collaudo eì diventano necessari altri pezzi di carta. Solo in questo caso conviene passare dall'ASI.

                  Ciao

                  Eugenio

                  P.S. Per un 308QV messo bene 55 sembrano davvero pochini... stai all'occhio!
                  Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                  Commenta


                  • #10
                    Personalmente non comprerei mai un modello USA. Finita tutta la storia ti costa minimo 60/62. Più le rogne.
                    Con 15/20 in più, tra un pò le trovi e hai una macchina europea vendibile!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio
                      Personalmente non comprerei mai un modello USA. Finita tutta la storia ti costa minimo 60/62. Più le rogne.
                      Con 15/20 in più, tra un pò le trovi e hai una macchina europea vendibile!
                      Quotissimo ! io credo che già oggi si trovino vicino ai 70.000 € , poi naturalmente bisogna vedere lo stato dell'auto (como siempre!! )

                      in ogni caso in bocca al lupo max , ti auguro di trovare presto la 308 dei tuoi sogni... auto che adoro e che non può mancare in una collezione di Ferrari

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
                        Quotissimo ! io credo che già oggi si trovino vicino ai 70.000 € , poi naturalmente bisogna vedere lo stato dell'auto (como siempre!! )

                        in ogni caso in bocca al lupo max , ti auguro di trovare presto la 308 dei tuoi sogni... auto che adoro e che non può mancare in una collezione di Ferrari
                        Tipo questa

                        https://www.autoscout24.it/annunci/f...1798?cldtidx=1

                        Commenta


                        • #13
                          oppure una con interni perfetti, anche troppo , ma ridipinta (bene ma non sono un superesperto)

                          Che poi sarebbe questa ma il prezzo è trattabile perchè è lì da un pezzo.
                          https://www.automobile.it/santa-maria-sala-ferrari-308-ferrari-308-gts-quattro-valvole/127430351

                          https://www.autoscout24.it/annunci/f...c516?cldtidx=1



                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                            Ciao.

                            Nel secondo - Ferrari 348 - ho fatto da solo. Il solo problema era la documentazione della casa madre. Ho risolto certificando storica l'auto ancora con targhe Inglesi ed utilizzando poi i documenti ASI per l'immatricolazione. No problems.

                            Un saluto

                            Eugenio

                            Anch'io ho fatto come te Eugenio ma dall'Olanda , stessa storia , fatti i documenti ASI l'ho fatta immatricolare per conto mio senza intermediari, anche se qualche rottura di balle l'italica burocrazia non me l'ha risparmiata..........

                            Commenta


                            • #15
                              Max rimani a cercarla in Italia con molta calma. Sul web si trovano diversi esemplari (quei pochi rimasti) ma solitamente i prezzi si allineano tra di loro anche quando le auto non sono bellissime. Il mio consiglio è di cercarle attraverso altri canali,il passaparola per esempio....
                              Molto spesso un meccanico,un carrozziere,un elettrauto,un appassionato di auto d’epoca conosce un tizio che a sua volta conosce un proprietario che possiede una 308 che non usa più e forse vorrebbe venderla ma non è sicuro ecc ecc
                              Raccontata così sembra una favoletta,ma è così che i salonisti o i collezionisti trovano le auto e fanno i migliori affari
                              Ultima modifica di Lucio; 16-11-18, 09: 36.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X