annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manutenzione annuale consigliata da casa madre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione annuale consigliata da casa madre

    Cari Ferraristi, vorrei un Vs. parere su quanto prescritto da casa madre tramite il libretto dei tagliandi e manutenzione..
    Facendo al massimo 3.000 km all'anno(attualmente sono a circa 14.000 totali), ritenete opportuno cambiare olio motore e filtro, filtro antipolvere/polline, trattamento degli interni in pelle OGNI ANNO e sostituzione cinghie comandi organi ausiliari motore e olio impianto freni OGNI 2 ANNI?

  • #2
    Olio motore e filtro si, per il resto mi sembra davvero overkilling.

    Un saluto

    Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

    Commenta


    • #3
      Mah, a me pare esagerato cambiare anche olio e filtro ogni anno, cosa vuoi che gli succeda ad un olio che fa 3000 Km all'anno se lo cambi dopo 3 anni? Si suicida nella coppa e si decompone? Se uno usa l'auto in pista allora va bene ma gli oli attuali che reggono decine di migliaia di Km non credo si alterino granchè in 9000 Km o 3 anni. Io sono sempre del parere che le Ferrari siano si speciali, ma sono comunque automobili.
      Poi magari sbaglierò....
      Alla pelle una pulita e un po' di cremina una volta all'anno gliela do dato che in estate viaggio scoperto e il sole picchia e la polvere gira, ma anche qui una manutenzione che faccio io tranquillamente senza esagerare.
      Filtro antipolline...ogni anno? Ma per piacere!!
      Anche il resto mi sembra eccessivo, poi ognuno fa come crede ma mi sa tanto che 'sto metodo sia fatto apposta a chiaro scopo di lucro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
        Alla pelle una pulita e un po' di cremina una volta all'anno gliela do dato che in estate viaggio scoperto e il sole picchia e la polvere gira, ma anche qui una manutenzione che faccio io tranquillamente senza esagerare.
        Che prodotto usi per la pelle, anche sul cruscotto?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
          Mah, a me pare esagerato cambiare anche olio e filtro ogni anno, cosa vuoi che gli succeda ad un olio che fa 3000 Km all'anno se lo cambi dopo 3 anni? Si suicida nella coppa e si decompone? Se uno usa l'auto in pista allora va bene ma gli oli attuali che reggono decine di migliaia di Km non credo si alterino granchè in 9000 Km o 3 anni. Io sono sempre del parere che le Ferrari siano si speciali, ma sono comunque automobili.
          Poi magari sbaglierò....
          Alla pelle una pulita e un po' di cremina una volta all'anno gliela do dato che in estate viaggio scoperto e il sole picchia e la polvere gira, ma anche qui una manutenzione che faccio io tranquillamente senza esagerare.
          Filtro antipolline...ogni anno? Ma per piacere!!
          Anche il resto mi sembra eccessivo, poi ognuno fa come crede ma mi sa tanto che 'sto metodo sia fatto apposta a chiaro scopo di lucro
          Mi hai risparmiato di scrivere , sottoscrivo tutto , gli oli sintetici non si decompongono quindi se fai 3000 km ogni anno direi che tagliando ogni tre va bene , poi ci sono i maniaci i precedenti proprietari della mia ....han fatto 6 tagliandi in 18000 km

          Commenta


          • #6
            Per la cura della pelle oramai ci sono tanti prodotti,si va dallo spray economico alla crema costosa ma di qualità.
            E' importante ricordare una cosa,gli interni vanno trattati in due fasi:
            -pulizia della pelle,solitamente uno spray o una spuma,si sparge poco alla volta sulla zona da trattare e poi con una spazzola dalle setole molto morbide si fanno dei movimenti circolari,il prodotto comincerà a "scrostare" (scusate il termine) tutto lo sporco a volte di anni e anni si passa un panno di cotone e si rimuove tutto il prodotto (il panno sarà sicuramente molto sporco),
            -finita la prima fase di pulizia si passa la trattamento delle pelle vero e proprio,solitamente i prodotti sono in crema e si passano con una spugna (senza esagerare con le quantità) e si lascia asciugare,al massimo dopo qualche ora con un panno pulito si tolgono eventuali residui.
            Questi sono i passaggi da fare, poi è normale che tutto dipende dallo stato di usura e dalle condizioni di ogni auto.
            Anche per la pelle stanno uscendo prodotti sempre più sbalorditivi.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sanfe Visualizza il messaggio
              Che prodotto usi per la pelle, anche sul cruscotto?
              I prodotti che uso sono quelli dalla Colourlock che ho usato anche nel restauro di tutti gli interni compreso la ricolorazione di alcune parti usurate (poche per fortuna) e addirittura per la sistemazione di un pezzetto di pelle strappata a U nella cornice bassa del giroporta: qualcuno gli deve aver dato una calcagnata strappando un lembo a forma di U.
              Qui, dopo aver incollato il pezzetto, ho passato nella linea di giunzione uno stucco apposito (sempre della Colourlock), poi ho carteggiato e dato il colore con un tampone, 3 - 4 mani leggere asciugando ogni volta col phon, risultato eccezionale, non si vede più niente
              Il colore l'ho fatto fare dalla Colourlock inviando un piccolo triangolino di pelle tagliato da dietro un pannello della portiera.

              La procedura che ha descritto Lucio è perfetta, i panni bianchi e morbidi li trovi anche al brico dalle parti dei polish.
              Naturalmente la crema si dà su tutta la pelle, sedili, cruscotto, porte e finiture, l'importante è non farsi prendere la mano e mettere nel panno troppa crema, ne basta poca e procedi per panello da cucitura a cucitura un po' alla volta.

              Ti passo il link diretto con tutti i prodotti, nella pagina iniziale del sito trovi anche alcuni pdf con le istruzioni: c'è proprio il menù "istruzioni"
              http://www.colourlock.it/contents/it...olourlock.html


              Paolo

              Commenta


              • #8
                Io,dopo aver parlato con un detailer professionista,che mi ha spiegato bene la manutenzione degli interni in pelle, adesso uso un "sigillante". Una volta che è stato fatto un buon trattamento di pulizia e nutriente,col sigillante si preserva la pelle dal seccarsi e usurarsi. E' un prodotto in gocce,ne basta pochissimo e si fa ogni 3-6 mesi.
                Per il tagliando penso che nelle mia lo faro' ogni 2 anni per quel kilometraggio,anche per farle dare una guardata sotto,per i cavi ed eventuali perdite. Portarla in officina ogni 3 anni mi metterebbe un po' d'ansia.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                  I prodotti che uso sono quelli dalla Colourlock che ho usato anche nel restauro di tutti gli interni compreso la ricolorazione di alcune parti usurate (poche per fortuna) e addirittura per la sistemazione di un pezzetto di pelle strappata a U nella cornice bassa del giroporta: qualcuno gli deve aver dato una calcagnata strappando un lembo a forma di U.
                  Qui, dopo aver incollato il pezzetto, ho passato nella linea di giunzione uno stucco apposito (sempre della Colourlock), poi ho carteggiato e dato il colore con un tampone, 3 - 4 mani leggere asciugando ogni volta col phon, risultato eccezionale, non si vede più niente
                  Il colore l'ho fatto fare dalla Colourlock inviando un piccolo triangolino di pelle tagliato da dietro un pannello della portiera.

                  La procedura che ha descritto Lucio è perfetta, i panni bianchi e morbidi li trovi anche al brico dalle parti dei polish.
                  Naturalmente la crema si dà su tutta la pelle, sedili, cruscotto, porte e finiture, l'importante è non farsi prendere la mano e mettere nel panno troppa crema, ne basta poca e procedi per panello da cucitura a cucitura un po' alla volta.

                  Ti passo il link diretto con tutti i prodotti, nella pagina iniziale del sito trovi anche alcuni pdf con le istruzioni: c'è proprio il menù "istruzioni"
                  http://www.colourlock.it/contents/it...olourlock.html


                  Paolo
                  Io invece ho calcolato che è meglio farla invecchiare la pelle che se ci metto le mie manine combino un disastro innenarrabile, io ho due auto con interni in pelle , l'F430 del 2005 è come nuovo , il polo GTI del 2001 mai fatto niente è quasi come nuovo ,se la usi bene non servono tante manuntenzioni.....e comunque sono dell'idea che se si fa manuntenzione bisogna spendere soldi e il fai da te solo a chi ci sa fare....(io no)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da massi78 Visualizza il messaggio
                    Io,dopo aver parlato con un detailer professionista,che mi ha spiegato bene la manutenzione degli interni in pelle, adesso uso un "sigillante". Una volta che è stato fatto un buon trattamento di pulizia e nutriente,col sigillante si preserva la pelle dal seccarsi e usurarsi. E' un prodotto in gocce,ne basta pochissimo e si fa ogni 3-6 mesi.
                    Per il tagliando penso che nelle mia lo faro' ogni 2 anni per quel kilometraggio,anche per farle dare una guardata sotto,per i cavi ed eventuali perdite. Portarla in officina ogni 3 anni mi metterebbe un po' d'ansia.
                    Le perdite le vedi sul pavimento senza doverla portare dal meccanico , l'olio tiri su l'astina e lo guardi se è ancora marroncino è buono anche quando diventa nero si capisce se è ancora discreto comunque i full sinth durano 30000 km.....quindi 10000 km in tre anni è una bazzeccola..... idem filtro aria , filtro olio, filtro antipolline ecc ecc semmai dopo tre anni si pensa alla cinghia distribuzione.....

                    Commenta


                    • #11
                      Le perdite,almeno che non siano delle "alluvioni",le vedi molto male sotto poiché sia la 360 che quelle successive sono chiuse sotto dallo scivolo-estrattore aria.
                      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                        Le perdite,almeno che non siano delle "alluvioni",le vedi molto male sotto poiché sia la 360 che quelle successive sono chiuse sotto dallo scivolo-estrattore aria.
                        Ok allora aprofitto del controllo gratis INECO annuale......e risolvo.....

                        Commenta


                        • #13
                          Per la manutenzione della pelle io uso prodotti Swissvax e mi sono trovato benissimo.

                          Segui alla lettera i consigli di Lucio che è un maestro in materia.

                          Su una percorrenza di 3000 km all'anno se non vai in pista non è necessario cambiare l'olio ogni anno.

                          Verifica sempre il livello e soprattutto il colore, l'olio deve essere sempre tra minimo e massimo non di più.

                          Attenzione alla verifica del livello segui attentamente le istruzioni.

                          In merito alla cinghia di distribuzione vale un principio che mi ha spiegato un tecnico della Ferrari, se riesci ad uscire almeno ogni venti/trenta giorni allunghi il periodo di sostituzione e puoi cambiarla anche dopo i tre anni ma non devi superare i cinque anni. Se non usi l'auto in modo continuativo, spalmando il chilometraggio durante tutto l'anno, il periodo si accorcia e si attesta intorno ai tre anni per ridursi addirittura ad un anno se non la utilizzi per niente.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X