Visualizzazione dei risultati da 1 a 22 su 22

Discussione: Problemi con EOBD

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Problemi con EOBD

Buongiorno a tutti e buone feste.
    Sono nuovo del forum. Ho un quesito da porre alla platea.
    La vigilia di Natale si e' accesa la spia dell'EOBD (ho una California) con l'avviso di recarsi in officina.
    Il problema e' che tutte le officine del circondario (San Marino, Bologna e Modena) riaprono dopo le feste.
    Qualcuno mi sa dire se rischio danni al motore usando l'auto in queste condizioni?
    Grazie

2. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

San Marino mi hanno consigliato di lasciarla perdere. Mi hanno parlato molto bene di Malucelli a Forl.

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Malucelli non e' piu' officina autorizzata.

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Hai avuto esperienze negative a San Marino o e' per sentito dire?

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Che significa che si accesa la spia eobd? Parli il controllo motore? Potrebbe essere qualsiasi cosa di elettrico...la macchina da qualche segno di stranezze?? Per vedere se era un errore temporaneo, stacca la batteria per una 10ina di minuti e vedi se non torna piu....se cosi era un errore transitorio dovuto a qualche cosa...in caso poi te ne vai in officina con calma, tanto in ecu resta memorizzato...il tester io ce l ho ma siamo lontani e fai prima a fare la prova che ti ho detto!
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robigi Visualizza il messaggio
    Hai avuto esperienze negative a San Marino o e' per sentito dire?
    Piu per sentito dire,ma da un paio di persone che ci sono state. Perch da poco andato via il capofficina esperto pi che altro ma anche perch mi han detto che cercano di farti spendere....

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
    Che significa che si accesa la spia eobd? Parli il controllo motore? Potrebbe essere qualsiasi cosa di elettrico...la macchina da qualche segno di stranezze?? Per vedere se era un errore temporaneo, stacca la batteria per una 10ina di minuti e vedi se non torna piu....se cosi era un errore transitorio dovuto a qualche cosa...in caso poi te ne vai in officina con calma, tanto in ecu resta memorizzato...il tester io ce l ho ma siamo lontani e fai prima a fare la prova che ti ho detto!
    Esatto... per maggior chiarezza parlo dell'avviso che allego.
    Provo a seguire il tuo consiglio.
    Grazie
    eodb.jpg

Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Malucelli non e' piu' officina autorizzata.
    Ciao , vero da gennaio 2018 nn pi autorizzato ma lo stato per tanti anni e Stefano Conti il capo officina ha grande esperienza ....
    Io vado da loro e sono contento del servizio.
    la spia in questione dovrebbe essere il controllo dell’efficienza dei catalizzatori effettuato a valle dalle sonde lambda.
    Fabio

Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Ciao Roberto,
    il mio primo consiglio quello di recarti presso un centro di cui ti fidi,solo il tempo ti dir se hai fatto bene a fidarti o meno.
    Questo vuol dire che solo dopo aver percorso parecchi km sarai in grado di capire se i lavori eseguiti presso il centro di fiducia sono stati fatti bene o male.
    Se hai un'auto recentissima coperta da qualche garanzia allora d'obbligo rivolgersi ai centri autorizzati,viceversa se non hai pi vincoli di nessun tipo affacciarsi da un ex ufficiale (che magari ti stato consigliato) non un'idea sbagliata.
    Per mia esperienza molti ex ufficiali lavorano con molta pi attenzione,sono molto pi pignoli e soprattutto sono molto meno onerosi e con questo non aggiungo altro.

11. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

In effetti ho contattato anche Malucelli e lui stesso mi ha detto che non ha piu' il software Ferrari.
    Credo che per leggere la diagnostica vada bene qualunque software ma per intervenire occorre la chiave hardware.

13. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
    ......la spia in questione dovrebbe essere il controllo dellefficienza dei catalizzatori effettuato a valle dalle sonde lambda.
    Fabio
    Leggendo la pagina postata il problema potrebbe anche riguardare il sistema di accensione/iniezione, a me in una 166 mi si era accesa la stessa spia ed il problema era il debimetro rotto, l'auto andava lo stesso ma non andava bene ad alto regime di giri.

In effetti ho contattato anche Malucelli e lui stesso mi ha detto che non ha piu' il software Ferrari.
    Credo che per leggere la diagnostica vada bene qualunque software ma per intervenire occorre la chiave hardware.
    In rete si trovano apparecchi in grado di fare diagnosi e c' anche qualcuno del forum che lo ha, con quello potresti trovare il problema, ma poi dici che ci vuole una chiave hardware, mi spieghi come funziona la faccenda?

15. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Mi sembra strano, hai parlato col titolare?
    perdonami quanto tempo fa hai telefonato?
    a me risulta che hanno i software fino al momento in cui hanno lasciato e cio un anno fa ... la tua e del 2009 ...

Fabio

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Leggendo la pagina postata il problema potrebbe anche riguardare il sistema di accensione/iniezione, a me in una 166 mi si era accesa la stessa spia ed il problema era il debimetro rotto, l'auto andava lo stesso ma non andava bene ad alto regime di giri.

In rete si trovano apparecchi in grado di fare diagnosi e c' anche qualcuno del forum che lo ha, con quello potresti trovare il problema, ma poi dici che ci vuole una chiave hardware, mi spieghi come funziona la faccenda?
    Ma non ne so molto, ma parlando con qualcuno del settore mi ha spiegato che i software per gli interrventi in centralina sono proprietari,
    Mentre per leggere i dati tutte le interfacce odb vanno bene perche' il bus e' standard per scrivere invece serve un software proprietario o una chiave hardware fornita dalla casa.
    In sostanza: potrei capire il problema dell.auto con un lettore bluetooth ems ma cmq non potrei intervenire sul problema.
    Questo e' cio' che mi hanno raccontato.

Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ma non ne so molto, ma parlando con qualcuno del settore mi ha spiegato che i software per gli interrventi in centralina sono proprietari,
    Mentre per leggere i dati tutte le interfacce odb vanno bene perche' il bus e' standard per scrivere invece serve un software proprietario o una chiave hardware fornita dalla casa.
    In sostanza: potrei capire il problema dell.auto con un lettore bluetooth ems ma cmq non potrei intervenire sul problema.
    Non potresti intervenire sul problema se questo fosse un guasto di tipo elettronico risolvibile via software, ma se fosse un qualcosa di meccanico o un componente difettoso (come era capitato a me col debimetro), gi sapere via diagnosi cose c' che non va sarebbe molto importante e ti permetterebbe di scegliere anche un'officina ex ufficiale competente che ti potrebbe risolvere il problema al meglio spendendo meno
    E' comunque molto probabile che per le auto con qualche anno abbiano tutto l'occorrente hardware e software per intervenire ugualmente ed efficacemente, io chiederei...domandare lecito

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    Non potresti intervenire sul problema se questo fosse un guasto di tipo elettronico risolvibile via software, ma se fosse un qualcosa di meccanico o un componente difettoso (come era capitato a me col debimetro), gi sapere via diagnosi cose c' che non va sarebbe molto importante e ti permetterebbe di scegliere anche un'officina ex ufficiale competente che ti potrebbe risolvere il problema al meglio spendendo meno
    E' comunque molto probabile che per le auto con qualche anno abbiano tutto l'occorrente hardware e software per intervenire ugualmente ed efficacemente, io chiederei...domandare lecito
    Tentar non nuoce...

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Il software che ho io legge e scrive...costo sui 6500...
    per leggere come hai detto tu basta anche il telefono con un elm 327 blutooth ma ti dir solo un codice p0xxxx...poi ti devi trovare il tipo di errore sul manuale eobd...cosa non difficile per ci devi lavorare...
    Se trovi un errore del tipo flusso aria oppure errore afr potrebbe essere come ti hanno detto ma potrebbe essere qualsiasi cosa....
    Potrebbe essere una lamdba ma non la seconda di controllo come potrebbe essere un sensore di fase o sensore giri o accelleratore elettronico...insomma senza diagnosi una cinquina secca a lotto...
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Questa una diagnosi che ho fatto ad un 430 qualche mese fa...esce questo qui...
    20180611_105002.jpg

20180611_105015.jpg

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quello che dici tu vale per le centraline dei freni CCM e della frizione F1.
    Ovvero se vai a sostituire i dischi CCM o la frizione occorre resettare le rispettive centraline e questo si pu fare solo con tester Ferrari,per i comuni errori della centralina motore,come ti ha dimostrato Carlosti02,avendo un tester adatto puoi entrare e leggere-cancellare errori.
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le d forma.

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
    Il software che ho io legge e scrive...costo sui 6500...
    per leggere come hai detto tu basta anche il telefono con un elm 327 blutooth ma ti dir solo un codice p0xxxx...poi ti devi trovare il tipo di errore sul manuale eobd...cosa non difficile per ci devi lavorare...
    Se trovi un errore del tipo flusso aria oppure errore afr potrebbe essere come ti hanno detto ma potrebbe essere qualsiasi cosa....
    Potrebbe essere una lamdba ma non la seconda di controllo come potrebbe essere un sensore di fase o sensore giri o accelleratore elettronico...insomma senza diagnosi una cinquina secca a lotto...
    Per ora ho ordinato un elm327 bluetooth. Come dici tu non serve a molto se non hai esperienza a riguardo ma mi incuriosiva l'attrezzo.
    Poi fatta questa lettura faro' controllare l'auto da chi ci capisce veramente

Magari ci risentiremo e postero' l'esito della lettura... poi alla riapertura' dopo l'epifania porto l'auto in officina.

Grazie a tutti per il momento.
    PS. Bella community

24. Mi piace F1970 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Per ora ho ordinato un elm327 bluetooth. Come dici tu non serve a molto se non hai esperienza a riguardo ma mi incuriosiva l'attrezzo.
    Poi fatta questa lettura faro' controllare l'auto da chi ci capisce veramente

Magari ci risentiremo e postero' l'esito della lettura... poi alla riapertura' dopo l'epifania porto l'auto in officina.

Grazie a tutti per il momento.
    PS. Bella community
    Roberto c’ lho anche io il lettore OBD ed ho un software per leggere la memoria errori, alcuni riesco anche a cancellarli, se vuoi passare un sabato pomeriggio molto volentieri, cos facciamo conoscere le due cavalline e ti faccio sentire la mia ...
    fabio

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
    Roberto c lho anche io il lettore OBD ed ho un software per leggere la memoria errori, alcuni riesco anche a cancellarli, se vuoi passare un sabato pomeriggio molto volentieri, cos facciamo conoscere le due cavalline e ti faccio sentire la mia ...
    fabio
    Ok. Ti scrivo in privato appena possibile.
    Grazie

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ok. Ti scrivo in privato appena possibile.
    Grazie
    Ciao a tutti,
    per chiudere il post ed a beneficio di chi potrebbe avere lo stesso problema la segnalazione dell'avaria era dovuta semplicemente ad un calo di tensione della batteria che aveva mandato in crisi la centralina di gestione della diagnositica. bastato semplicemente collegare il mantenitore di carica e sebbene alla successiva messa in moto la spia si riaccesa dopo un giretto ed un paio di tirate si spenta la spia.
    Il tagliando l'ho fatto a StileF di San Marino e devo dire che mi sono trovato molto bene.
    Saluti a tutti

28. Grazie McQueen ringraziato per questo messaggio

Tag per questa discussione

Permessi di invio