annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non so se ridere o piangere...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non so se ridere o piangere...

    Oggi sostituzione dei dischi freni sulla piccola. Dopo 100.000 km direi che se lo merita.
    Anteriore tutto bene, il posteriore...
    Rimuovo il disco sinistro e noto che si è rotto un perno di centraggio delle ganasce. Pace, ne ordinerò uno. Anche il secondo è storto, facciamo due con anche le molle.
    Rimuovo il disco destro... Qui i perni rotti sono due! e i detriti hanno tritato le ganasce.



    Morale devo ordinare 4 perni (#23), 2 ganasce (#22) 4 molle (#25) e 4 rondelle (#31).
    Molle .5 € una, ranelle idem, ganasce un set 94 € e inizia il delirio. I perni... circa 100 € l'uno. Va bene l'estorsione, ma qui si esagera!
    Inutile dire che non ho fatto l'ordine per i perni. Ho contattato un amico che ha un tornio e Domenica vado da lui e me li produco da solo.
    Siamo proprio dei polli da spennare!
    Scusate lo sfogo.
    Un saluto

    Eugenio
    File allegati
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

  • #2
    Grande Eugenio.

    Commenta


    • #3
      Chi fa da se fa per tre così dicono [emoji847]


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Ciao Eugenio,

        dai un'occhiata su Superformance che i prezzi sono MOLTO diversi, e poi controlla le parti che ti servono perchè ci sono due diverse soluzioni per fissare i perni che comportano la necessità di due tipi diversi di perni che si differenziano per il diverso tipo di fissaggio al portamozzo.
        Un tipo di perno ha la parte che si attacca al portamozzo filettata (a sua volta in due lunghezze: 29mm e 36mm), mentre l'altro termina con un T che si fissa ad una rondella speciale (parte n°101284 vedrai che ha un incavo apposito) ruotandolo di 90° dopo averlo fatto passare prima attraverso tutto lo spessore del portamozzo e poi attraverso la rondella.
        Questo sono sicuro che lo sai, ma anche le ganasce sono di due tipi: da 25mm e 30mm

        Molto probabilmente coi pezzi Superformance ti eviti di faticare col tornio

        Buon lavoro,
        Paolo

        http://www.superformance.co.uk/348/brakes.html

        Guarda questi due schemi e vedrai le differenze:

        https://www.eurospares.co.uk/parts/f...-control-41191


        http://www.allferrariparts.com/tbl14852.html



        File allegati

        Commenta


        • #5
          Dai...100 € l uno non stanno bene..chissa che si fumano... ...io avendo accesso a diverse macchine utensili faccio sempre come dici tu...
          Buon lavoro!!
          "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

          Commenta


          • #6
            Grazie Paolo.

            Grazie Paolo.

            Facciamo chiarezza. Sul mio Spider la configurazione prevede due stud per ogni lato: un P/N 156915 di lunghezza totale 36 mm (posizione posteriore) e un P/N 156916 di lunghezza totale 29 mm (posizione anteriore).



            La foto è dello stud P/N 156915. La differenza di lunghezza è dovuta al fatto che in una posizione lo stud deve essere più corto a causa del diverso piano di appoggio rispetto al filo della ganascia.

            La larghezza delle ganasce è 30 mm.

            Per i prezzi ti ringrazio di cuore per avermi segnalato Superperformance. Non avevo controllato e mi sarei preso una bella fregatura! Oramai mi sono buttato, voglio proprio vedere se riesco a produrre il tutto da solo. In caso comunque ricorrerò a loro.

            Ancora grazie e a presto

            Eugenio
            File allegati
            Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
              Grazie Paolo.

              Facciamo chiarezza. Sul mio Spider la configurazione prevede due stud per ogni lato: un P/N 156915 di lunghezza totale 36 mm (posizione posteriore) e un P/N 156916 di lunghezza totale 29 mm (posizione anteriore).

              [ATTACH]36579[/ATTACH]

              La foto è dello stud P/N 156915. La differenza di lunghezza è dovuta al fatto che in una posizione lo stud deve essere più corto a causa del diverso piano di appoggio rispetto al filo della ganascia.

              La larghezza delle ganasce è 30 mm.

              Per i prezzi ti ringrazio di cuore per avermi segnalato Superperformance. Non avevo controllato e mi sarei preso una bella fregatura! Oramai mi sono buttato, voglio proprio vedere se riesco a produrre il tutto da solo. In caso comunque ricorrerò a loro.

              Ancora grazie e a presto

              Eugenio
              Eugenio, dimmi una cosa, nella mia ricordo che quando ho sistemato il freno a mano ho controllato che tipo di perno c'era per fissare le ganasce del freno a mano e ho visto che sono dell'altro tipo rispetto al tuo, cioè senza filettatura finale ma con un T.
              Questo perno per fissarsi deve attraversare tutto lo spessore del portamozzo e poi passare attraverso una rondella speciale (che invece del buco ha una fessura rettangolare) dall'altra parte, una volta attraversata questa rondella si deve ruotare il perno di 90° e così si blocca in posizione.
              Nella tua vedo che invece c'è la filettatura, mi dici come si fissa sul portamozzo? C'è una filettatura direttamente sul portamozzo, oppure c'è un dado dalla parte interna del portamozzo (in pratica il dado sarebbe al posto della rondella con la fessura)?

              Grazie,
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Qui sotto le foto degli attacchi filettati nel mozzo . Credevo di essere svalvolato io a scrivere a certe ore, ma tu mi batti!



                Il P/N 156915 di lunghezza totale 36 mm va a destra, il P/N 156916 di lunghezza totale 29 mm va a sinistra.

                Un salutone

                Eugenio
                File allegati
                Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                  Qui sotto le foto degli attacchi filettati nel mozzo . Credevo di essere svalvolato io a scrivere a certe ore, ma tu mi batti!

                  Il P/N 156915 di lunghezza totale 36 mm va a destra, il P/N 156916 di lunghezza totale 29 mm va a sinistra.

                  Un salutone

                  Eugenio
                  Perchè svalvolato? Sono per la precisione e per il capire bene le cose

                  Con quei perni avvitati hanno semplificato, mi sa di parecchio, la procedura di montaggio delle ganasce, prima bisognava mettere la rondella a fessura nel suo incavo dietro al portamozzo, infilare perno e molla nella ganascia, inserire il tutto nel foro del portamozzo, far passare la T del perno dentro la fessura della rondella senza farla cadere, vincere la forza della molla e infine girare di 90° il perno per bloccarlo....bella menata.
                  I miei li ho controllati e sono così, ma tutti i pezzi (rondella compresa) erano anche in buone condizioni, spero che ci restino a lungo

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sembra inutile,data la tua esperienza,darti come consiglio l'adottare dell'acciaio buono per la costruzione dei nuovi perni.
                    I vecchi dato che si storcono facilmente sono un pò troppo "ferrosi".................
                    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                      Mi sembra inutile,data la tua esperienza,darti come consiglio l'adottare dell'acciaio buono per la costruzione dei nuovi perni.
                      I vecchi dato che si storcono facilmente sono un pò troppo "ferrosi".................
                      E infatti su Superformance c'è il pezzo normale (mild steel, diciamo acciaio dolce) ma anche quello Uprated Stainless Steel, quindi in accaio inossidabile, se dovessi prenderlo mi sa che prenderei questo

                      Commenta


                      • #12
                        Comunque eugenio l inox (acciaio inossidabile ) è piu morbido dell acciaio normale...dovresti vedere un 8.8 o altro.. l inox è bellissimo perchè non si ossida...ma si impasta che è una bellezza
                        "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                        Commenta


                        • #13
                          Risultato finale

                          E ecco il risultato del lavoro di questa mattina. circa 600 € ai prezzi Ferrari.



                          A questo punto devo solo aspettare la disponibilità di rondelle e molle nuove poi rimonto il tutto.

                          Un saluto

                          Eugenio
                          File allegati
                          Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                            E ecco il risultato del lavoro di questa mattina. circa 600 € ai prezzi Ferrari.

                            [ATTACH]36598[/ATTACH]

                            A questo punto devo solo aspettare la disponibilità di rondelle e molle nuove poi rimonto il tutto.

                            Un saluto

                            Eugenio
                            Grandissimo! Ottimo

                            Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                              E ecco il risultato del lavoro di questa mattina. circa 600 € ai prezzi Ferrari.

                              A questo punto devo solo aspettare la disponibilità di rondelle e molle nuove poi rimonto il tutto.

                              Un saluto

                              Eugenio
                              Fantastico Eugenio, anzi direi meglio degli originali

                              Che dici, mettiamo su una joint venture di restauro e rifacimento pezzi e parti varie?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X