Visualizzazione dei risultati da 1 a 21 su 21

Discussione: Niente giro in Ferrari per i bambini ?

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Niente giro in Ferrari per i bambini ?

Apro questo post perchè vedo che siamo in tanti ad avere bambini desiderosi di salire sulle nostre BIPOSTO.... Dico biposto,proprio perchè ho scoperto che da codice della strada i bambini fino a 12 anni o almeno fino a 150cm di altezza NON possono sedere sul sedile anteriore. Ma in un'auto senza i sedili posteriori vale lo stesso ?

2. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da massi78 Visualizza il messaggio
    Apro questo post perchè vedo che siamo in tanti ad avere bambini desiderosi di salire sulle nostre BIPOSTO.... Dico biposto,proprio perchè ho scoperto che da codice della strada i bambini fino a 12 anni o almeno fino a 150cm di altezza NON possono sedere sul sedile anteriore. Ma in un'auto senza i sedili posteriori vale lo stesso ?
    presumo di si.
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

4. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

direi di si ed è cosa giusta

6. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Marco 348 TB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

GRAZIE.

Non lo sapevo..............ora mai più giri a bambini con meno di 12 anni.

Marco 348 TB

8. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
    GRAZIE.

Non lo sapevo..............ora mai più giri a bambini con meno di 12 anni.

Marco 348 TB
    non essere drastico......un girino la domenica mattino presto....

non ti dico cosa faceva il mio papy negli anni sessanta
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

10. Grazie Rosario81 ringraziato per questo messaggio
    Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Ignoravo una cosa simile,la trovo comunque giusta con qualche piccolo strappo alla regola. Giusto la domenica

12. Mi piace jonathansarkos, gda060571 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Buffa la vita, io che potrei portare due figli con moglie non ne ho (qui sul forum qualcuno direbbe che non ho neanche la moglie visto che non siamo sposati, ma trasciamo hihihihi...), mentre molti di voi ne hanno e non possono.
    Mi ha fatto riflettere sul fatto che non dev'essere facile la domenica quando si anno delle belle giornate, non poter portare tutta la famiglia a spasso con le nostre rosse.

Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

Gold Member L'avatar di norba
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Uno strappo alla regola ci sta senza esagerare ovvio. Venite alla domenica in Ciociaria,con la bella stagione non è cosa rara vedere alla domenica Ferrari Porsche e altre sportive con dei papà fieri di portare i loro figli in giro quando il bel tempo lo permette

15. Mi piace Rosario81, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Member
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Angelo
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io sono stato passeggero fin da giovanissimo (mi dicono 4 anni in su) su un 928 Porsche prima serie di un mio zio torinese,mi raccontano la felicità non appena vedevo l'auto di colore verde difronte il cancello dei miei nonni.
    Mai privare bensi abbondare per la felicità di tutti

17. Mi piace Rosario81, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da piroso Visualizza il messaggio
    Io sono stato passeggero fin da giovanissimo (mi dicono 4 anni in su) su un 928 Porsche prima serie di un mio zio torinese,mi raccontano la felicità non appena vedevo l'auto di colore verde difronte il cancello dei miei nonni.
    Mai privare bensi abbondare per la felicità di tutti
    davanti o dietro?
    (my friend Markku Alen)

19. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Bannato
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io sulla 348 monto il seggiolino e poi ci faccio salire mia figlia ... mai avuto problemi, sia in Svizzera che in Italia.

21. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Io ho trovato queste regole online,bisognerebbe chiedere ad un addetto.

23. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Non ho figli ne nipoti piccoli ma lo strappo lo farei eccome. Sono questi giri che spesso fanno nascere la passione da giovanissimi

25. Mi piace jonathansarkos, Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Bannato
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Questo quanto prescrive la legge svizzera:

Screenshot_20190127-162647.jpg

Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Non ho figli ne nipoti piccoli ma lo strappo lo farei eccome. Sono questi giri che spesso fanno nascere la passione da giovanissimi
    Se avessi una due posti farei lo stesso, non potrei resistere. Stando poi in mezzo al verde ce li porterei spesso, emozioni che li aiuterebbero a crescere meglio!

Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Questo è l'art. 172 CDS che regola la materia.
    Però non mi pare risulti questo divieto.

D.Lgs. 30/04/1992, n. 285
    Nuovo codice della strada.
    Pubblicato nella Gazz. Uff. 18 maggio 1992, n. 114, S.O.

Art. 172 Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini

In vigore dal 27 ottobre 2018
    1. Il conducente e i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all'articolo 4, paragrafo 2, lettera f), del regolamento (UE) n. 168/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2013, e dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

1-bis. Il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all'estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1, ha l'obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

2. Il conducente del veicolo è tenuto ad assicurarsi della persistente efficienza dei dispositivi di cui al comma 1.

3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

a) i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;
    b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
    4. I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.

5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.

6. Tutti gli occupanti, di età superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 ed M3, solo se di tipo omologato secondo quanto previsto al comma 1.

7. I passeggeri dei veicoli delle categorie M2 ed M3 devono essere informati dell'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti ed il veicolo è in movimento, mediante cartelli o pittogrammi, conformi al modello figurante nell'allegato alla direttiva 2003/20/CE, apposti in modo ben visibile su ogni sedile. Inoltre, la suddetta informazione può essere fornita dal conducente, dal bigliettaio, dalla persona designata come capogruppo o mediante sistemi audiovisivi quale il video.

8. Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:

a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell'espletamento di un servizio di emergenza;
    b) i conducenti e gli addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario in caso di intervento di emergenza;
    b-bis) i conducenti dei veicoli con allestimenti specifici per la raccolta e per il trasporto di rifiuti e dei veicoli ad uso speciale, quando sono impiegati in attività di igiene ambientale nell'ambito dei centri abitati, comprese le zone industriali e artigianali;

c) gli appartenenti ai servizi di vigilanza privati regolarmente riconosciuti che effettuano scorte;
    d) gli istruttori di guida quando esplicano le funzioni previste dall'articolo 122, comma 2;
    e) le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla unità sanitaria locale o dalle competenti autorità di altro Stato membro delle Comunità europee, affette da patologie particolari o che presentino condizioni fisiche che costituiscono controindicazione specifica all'uso dei dispositivi di ritenuta. Tale certificazione deve indicare la durata di validità, deve recare il simbolo previsto nell'articolo 5 della direttiva 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia di cui all'articolo 12;
    f) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza;
    g) i passeggeri dei veicoli M2 ed M3 autorizzati al trasporto di passeggeri in piedi ed adibiti al trasporto locale e che circolano in zona urbana;
    h) gli appartenenti alle forze armate nell'espletamento di attività istituzionali nelle situazioni di emergenza.

9. Fino all'8 maggio 2009, sono esentati dall'obbligo di cui al comma 1 i bambini di età inferiore ad anni dieci trasportati in soprannumero sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, di cui dell'articolo 169, comma 5, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.

10. Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, o del dispositivo di allarme di cui al comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 ad euro 333 . Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

11. Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne altera od ostacola il normale funzionamento degli stessi è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 ad euro 167 .

12. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza dispositivi di ritenuta di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 868 ad euro 3.471 .

13. I dispositivi di ritenuta di cui al comma 12, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.

30. Mi piace Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Vuol dire solo su auto sprovviste di cinture di sicurezza no? Il divieto non riguarda quindi Ferrari recenti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sugli n3 sprovvisti di cinture di sicurezza. Io la interpreto così.

Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

N3? Questo quello che dice il CdS per quella categoria:
    categoria N3: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t;
    Cosa ci azzecca con le sportive e in special modo con le Ferrari?
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

34. Mi piace Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Piuttosto come sistema di ritenuta non è che si intendono gli attacchi Isofix?
    Nell'articolo di legge si parla distintamente di "uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta e sicurezza dei bambini".
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Permessi di invio