annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GTS turbo intercooler, ci risiamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GTS turbo intercooler, ci risiamo

    Buonasera,

    avevo già scritto qualche mese fa in riferimento ad una perdita di liquido refrigerante sulla mia GTS TI. Ieri dopo alcuni mesi di fermo ho deciso di spostarla nel nuovo garage che dista poche centinaia di metri. Il motivo è anche che nel nuovo la rampa di accesso deve essere rettificata alla base e quindi dovevo fare le prove di entrata con la mia GTS con il responsabile dell'impresa, che di sua volontà ha cambiato il mio disegno e che adesso deve mettere a posto. Questa la premessa. Il problema è che ieri l'ho accesa (partita al primo colpo), l'ho scaldata qualche minuto, ma siccome fumava bianco dai due tubi di sinistra (quelli di destra facevano uscire pochissimo fumo) ho preferito spegnere e riprovare oggi. Un meccanico mi ha detto che se fuma bianco in accensione non è un problema, basta che a motore caldo scompaia, ma siccome non ho ancora potuto verificare il problema del refrigerante di qualche mese fa come sopra detto, ho preferito spegnere per vedere se oggi il fenomeno era meno evidente.
    Riprovo stamane e l'auto non parte più..il motore gira, borbotta un pochino, ma poi nulla. Ho fatto due tentativi a distanza di qualche ora, provando a fare girare il motore cinque o sei volte, poi ho smesso per paura di fare danni.
    Comincio a preoccuparmi, qualcuno sa darmi un suggerimento?
    Un grazie in anticipo.

  • #2
    Prova a sentire Enrico, dovrei averti dato il numero. È il meccanico che mi cura le macchine è molto competente e onesto.

    Commenta


    • #3
      Il fumo bianco è sintomo di acqua nel motore. Potrebbe essere una cosa banale, come una guarnizione di testa, oppure qualcosa di più impegnativo. Hai fatto bene a desistere dall’accenderla.

      Commenta


      • #4
        Semplice condensa in garage leggermente umidi. Non capisco se avevi fatto aggiustare me si il guasto oppure è sempre rimasta ferma

        Commenta


        • #5
          No, non ero intervenuto; ormai avevo deciso di mettere la macchina a riposo per l'inverno e intervenire questa primavera.
          Comunque all'epoca avevo rabboccato e fatto un giro di circa 100 km senza alcun problema e temperatura sempre nella norma.
          Il problema è che adesso l'auto non si mette in moto e non me lo spiego visto che ieri aveva preso al primo colpo e l'ho solo fatta girare al minimo per qualche minuto.

          Commenta


          • #6
            Escludendo problemi gravi propenderei per qualche problema di erogazione carburante o sulle candele -bobine...ma cmq non credo davvero che la perdita del refrigerante sia legato a questo evento...se avrvi la guarnizione andata trovavi l acqua al minimo...tira via le candele e fagli fare 2 giri al motorino poi rimonta tutto e metti in moto e vedi cosa succede..
            altrimenti meccanico competente!!
            "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

            Commenta


            • #7
              Con queste temperature invernali è normalissimo fumi bianco , anche perchè si forma condensa nel terminale ovvio dopo cinque minuti deve finire , i livelli controllati?
              Il fatto che non si accenda più è invece un pò strano.

              Commenta


              • #8
                Come ti hanno già detto il fumo(vapore)bianco è normale in questi tempi,per il fatto che una parte fumi più dell'altra è normale poiché una parte degli scarichi è più diretta dell'altra al motore,che non si riavvii è strano e così,senza sentire il motore, è difficile dirti il motivo(ingolfamento?pompa benzina?bobina/e?centralina?).
                Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                Commenta


                • #9
                  Chiama il meccanico!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio
                    Chiama il meccanico!
                    Sentito il meccanico che mi ha fatto il tagliando..
                    dice che l'umidità (ed è davvero terribile l'umidità che c'è) del garage e la carburazione grassa a freddo dell'auto appena accesa hanno sicuramente sporcato le candele.
                    Nella trusse di attrezzi in dotazione c'è la chiave per smontarle e pulirle ? A me non sembra..
                    Eventualmente come si fa ad accedere a quelle non visibili ? (non posso alzare la vettura vista la situazione).

                    Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blusailor Visualizza il messaggio
                      Sentito il meccanico che mi ha fatto il tagliando..
                      dice che l'umidità (ed è davvero terribile l'umidità che c'è) del garage e la carburazione grassa a freddo dell'auto appena accesa hanno sicuramente sporcato le candele.
                      Nella trusse di attrezzi in dotazione c'è la chiave per smontarle e pulirle ? A me non sembra..
                      Eventualmente come si fa ad accedere a quelle non visibili ? (non posso alzare la vettura vista la situazione).

                      Grazie.
                      per esperiena personale prima di smontare aspetta un pò di giorni dovrebberò asciugarsi da sole , poi fai un giro serio.
                      Ah le candele bagnate non funzioneranno più al 100% quindi prima occasione cambiale.

                      Commenta


                      • #12
                        Per accedere a quelle della bancata anteriore ti devi armare di tanta pazienza,di uno specchio portatile e di un tubo di gomma che entri forzato nella parte ceramica delle candele.
                        Prendi lo specchio e guardi come allentare la candela,una volta allentata infili il tubo nella parte in ceramica e continui a svitare finché la candela non viene via.
                        Buon divertimento.
                        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                        Commenta


                        • #13
                          Io nel garage ho messo un Deumidificatore. L'aria non puzza più e imposto il grado di umidità che voglio.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da massi78 Visualizza il messaggio
                            Io nel garage ho messo un Deumidificatore. L'aria non puzza più e imposto il grado di umidità che voglio.
                            io ci sto pensando ho dei depliant di roba seria , anche se insomma non è troppo umido il mio garage.

                            Commenta


                            • #15
                              Quello che ti avevo consigliato serviva appunto per dare un asciugata a candele e cilindri...smontane 4 e puliscile poi rimonta tutto...inizialmente il motore girerà a 4 poi in 5 secondi anche le altre si asciugano e torna tutto a posto...
                              a presto e buon lavoro...
                              "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X