annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio olio

    Buongiorno a tutti, lo chiedo per capire.. se c'è una verità.. ogni quanto va cambiato olio? con un uso della macchina come può essere una ferrari, nel mio caso adesso 3/5.000 km anno?
    perché il mio meccanico mi ha fatto una gran storia per aver fatto il cambio diciamo autunno 2017 e ad oggi quindi primavera 2019 non averlo rifatto.. la macchina è la 456..
    grazie!

  • #2
    Ciao per esperienza ti dico che in auto d’epoca l’ho cambiato anche dopo 4 o 5 anni e non è mai successo nulla,se lo fai in meno di due anni ancora meglio. Potrebbe solamente essere metà preoccupazione per non aver incassato prima i soldi del lavoro. Questa è una mia idea

    Commenta


    • #3
      Forse il tuo meccanico aveva programmato una cena fuori con ospiti a base di pesce e tu non cambiando l'olio gliel'hai fatta saltare

      Ma secondo te cosa succede ad un olio dentro la coppa/serbatoio dopo 1 anno e mezzo e 3/5000 Km, si decompone?
      Secondo me con un uso così limitato si è tranquilli per almeno 3 se non 4 anni

      Commenta


      • #4
        gli oli minerali decadevano col tempo, quelli a base sintetica possono durare anni e anni fermi nella coppa.

        Commenta


        • #5
          Bisogna in primis capire che olio si utilizza, molti olii performanti hanno un decadimento breve. Ovvio che se si passeggia non se ne ha bisogno, ma alcuni preferiscono quelli "race" anche per un uso cittadino, per cui in questo caso vanno cambiati spesso... Mooolto spesso.


          Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Il discorso olio è molto lungo da analizzare.... per i motori diesel che fanno pochi km e tante accensioni è piu importante il cambio olio anche se non si utilizza per via delle dilatazioni termiche insufficienti quando il motore è freddo....l olio si contamina molto velocemente e cambiarlo non guasta...negli oli chiamiamoli "super sintetici" , gli additivi usati sono molto volatili e necessitano di cambi piu frequenti dati proprio dal decadimento di questi additivi a contatto con parti metalliche in presenza di variazioni di temperatura...ma per oli comuni mi sento di dirti....dormi pure tranquillo..di oli ne ho fatti analizzare diversi alla mecoil di firenze in tutte le condizioni e non ti stare a preoccupare...piuttosto il tuo meccanico dovrebbe ricordarti di fare la sostituzione dell olio freni che é altamente igroscopico e decade molto velocemente
            "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
              Bisogna in primis capire che olio si utilizza, molti olii performanti hanno un decadimento breve. Ovvio che se si passeggia non se ne ha bisogno, ma alcuni preferiscono quelli "race" anche per un uso cittadino, per cui in questo caso vanno cambiati spesso... Mooolto spesso.
              L'eccezione che conferma la regola
              Perche mai poi utilizzare oli da pista se si usa l'auto normalmente?
              Forse per non farsi sorpassare dalle Golf?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
                L'eccezione che conferma la regola
                Perche mai poi utilizzare oli da pista se si usa l'auto normalmente?
                Forse per non farsi sorpassare dalle Golf?
                Ahahahahahah esatto!

                Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

                Commenta

                Sto operando...
                X