Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cambio olio

Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Cambio olio

Buongiorno a tutti, lo chiedo per capire.. se c'è una verità.. ogni quanto va cambiato olio? con un uso della macchina come può essere una ferrari, nel mio caso adesso 3/5.000 km anno?
    perché il mio meccanico mi ha fatto una gran storia per aver fatto il cambio diciamo autunno 2017 e ad oggi quindi primavera 2019 non averlo rifatto.. la macchina è la 456..
    grazie!

2. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ciao per esperienza ti dico che in auto d’epoca l’ho cambiato anche dopo 4 o 5 anni e non è mai successo nulla,se lo fai in meno di due anni ancora meglio. Potrebbe solamente essere metà preoccupazione per non aver incassato prima i soldi del lavoro. Questa è una mia idea

4. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Forse il tuo meccanico aveva programmato una cena fuori con ospiti a base di pesce e tu non cambiando l'olio gliel'hai fatta saltare

Ma secondo te cosa succede ad un olio dentro la coppa/serbatoio dopo 1 anno e mezzo e 3/5000 Km, si decompone?
    Secondo me con un uso così limitato si è tranquilli per almeno 3 se non 4 anni

6. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

gli oli minerali decadevano col tempo, quelli a base sintetica possono durare anni e anni fermi nella coppa.
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

8. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Bisogna in primis capire che olio si utilizza, molti olii performanti hanno un decadimento breve. Ovvio che se si passeggia non se ne ha bisogno, ma alcuni preferiscono quelli "race" anche per un uso cittadino, per cui in questo caso vanno cambiati spesso... Mooolto spesso.

Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

10. Mi piace robeseltz piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Il discorso olio è molto lungo da analizzare.... per i motori diesel che fanno pochi km e tante accensioni è piu importante il cambio olio anche se non si utilizza per via delle dilatazioni termiche insufficienti quando il motore è freddo....l olio si contamina molto velocemente e cambiarlo non guasta...negli oli chiamiamoli "super sintetici" , gli additivi usati sono molto volatili e necessitano di cambi piu frequenti dati proprio dal decadimento di questi additivi a contatto con parti metalliche in presenza di variazioni di temperatura...ma per oli comuni mi sento di dirti....dormi pure tranquillo..di oli ne ho fatti analizzare diversi alla mecoil di firenze in tutte le condizioni e non ti stare a preoccupare...piuttosto il tuo meccanico dovrebbe ricordarti di fare la sostituzione dell olio freni che é altamente igroscopico e decade molto velocemente
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

12. Mi piace jonathansarkos, robeseltz piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F312PB
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
    Bisogna in primis capire che olio si utilizza, molti olii performanti hanno un decadimento breve. Ovvio che se si passeggia non se ne ha bisogno, ma alcuni preferiscono quelli "race" anche per un uso cittadino, per cui in questo caso vanno cambiati spesso... Mooolto spesso.
    L'eccezione che conferma la regola
    Perche mai poi utilizzare oli da pista se si usa l'auto normalmente?
    Forse per non farsi sorpassare dalle Golf?

14. Mi piace jonathansarkos, Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
    L'eccezione che conferma la regola
    Perche mai poi utilizzare oli da pista se si usa l'auto normalmente?
    Forse per non farsi sorpassare dalle Golf?
    Ahahahahahah esatto!

Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

Permessi di invio