Visualizzazione dei risultati da 1 a 28 su 28

Discussione: Ma di che parliamo

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Ma di che parliamo

Questo è veramente ridicolo

https://www.repubblica.it/motori/sez...1548/?ref=fbpr

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Senior Member L'avatar di poniello
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

4. Mi piace jonathansarkos, Raoul piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Assurdità

Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

6. Mi piace Raoul piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

e io che pensavo ci fosse un esercito di volenterosi che pedalassero su bici collegate al generatore
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

8. Mi piace Raoul, Robby GT, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
    Questo è veramente ridicolo

https://www.repubblica.it/motori/sez...1548/?ref=fbpr

E' la realtà ......

10. Mi piace Raoul, jonathansarkos, Carlosti02 piaciuto questo messaggio
    Ospite
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

C'è una folta schiera con l'anello al naso.

12. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di Robby GT
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

io non lo trovo ridicolo, si tratta di gare di auto su circuiti cittadini istantaneamente creati, non di ecologia !
    ecologia e gare di auto sono "rette parallele"

poi che possa essere ridicola una formula di gare di auto elettriche è un altro discorso , ma il campionato sta prendendo piede e rappresenta una novità assoluta nel Motorsport , perché porta lo spettacolo dove c'è il pubblico e non viceversa ..... questo dobbiamo riconoscerlo , nonostante , da cultore delle corse , ancora non riesca a trovare questa formula interessante

14. Mi piace jonathansarkos, Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
    io non lo trovo ridicolo, si tratta di gare di auto su circuiti cittadini istantaneamente creati, non di ecologia !

poi che possa essere ridicola una formula di gare di auto elettriche è un altro discorso , ma il campionato sta prendendo piede e rappresenta una novità assoluta nel Motorsport , perché porta lo spettacolo dove c'è il pubblico e non viceversa ..... questo dobbiamo riconoscerlo , nonostante , da cultore delle corse , ancora non riesca a trovare questa formula interessante
    A me sembrava venisse sbandierato diversamente, come "campionato ecologico" ma forse mi sbaglio .....

16. Mi piace jonathansarkos, Raoul, Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

l'unica cosa divertente del campionato che seguo è che si schiantano alla prima curva sempre!
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

Senior Member L'avatar di poniello
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

stiamo evidenziando il fatto che le ecologissime colonnine siano alimentate da generatori a nafta, il ridicolo campionato è un' altra cosa

19. Mi piace Raoul piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Sono d'accordo con Roberto e l'esempio di rette parallele, le corse e l'ecologia fanno a schiaffi, ma come scrive Fabio sulla Formula E sembrava anche a me fosse stata sbandierata come corsa ecologica, forse sarebbe meglio chiamarla Formula D (Diesel!).

Ho visto sul mio muretto l'altro giorno una lumaca spostarsi da una parte all'altra andando sempre dritta, è stato molto più avvincente di una gara di Formula E! Tenterò anche quest'anno di vedermene una, per capire se le cose sono migliorate.

21. Mi piace Robby GT, F1970, Raoul, Diekkuss piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

di formula ecologica o campionato ecologico , ne parlano i Fans (cioè quelli che scrivono Vaggaro o alfiattaro sui vari instagrammmmm o faccialibro..... ), i giornalisti da 10 euro la tonnellata ..... e le sottoproduzioni/escrescenze politichesi

invece chi ha creato il campionato (dietro c'è anche il mitico , per noi Ferraristi , Jean Todt) lo ha fatto per ovvi motivi economici e ufficialmente per dimostrare le potenzialità di una nuova mobilità sostenibile

che questo possa servire a creare un cultura dell'auto elettrica o comunque ecologica, può essere ...... e comunque ben venga !

P.S. non mi voglio ergere a sostenitore della formula E , personalmente non mi piace e ieri ero sotto la pioggia gelida di Monza a godermi il Blancpain ....... 48 partenti di circa 10 case costruttrici differenti .....una griglia davvero spettacolare! purtroppo un "balance of performing" un poco troppo "politicizzato" ..... ma insomma , è motorsport nel bene o nel male

23. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

P.S. non mi voglio ergere a sostenitore della formula E , personalmente non mi piace e ieri ero sotto la pioggia gelida di Monza a godermi il Blancpain ....... 48 partenti di circa 10 case costruttrici differenti .....una griglia davvero spettacolare! purtroppo un "balance of performing" un poco troppo "politicizzato" ..... ma insomma , è motorsport nel bene o nel male
    ecco quello lo odio più dell'elettrico!
    (my friend Markku Alen)

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Qui si vuole mostrare nel quotidiano l'enorme problema strutturale dell'auto elettrica (e di conseguenza di tutto ciò che utilizza elettricità).
    Questa notizia ha il dono di evidenziare il controsenso che tutti conosciamo ma che, siccome non lo vediamo, viene minimizzato.
    E cioè che per produrre energia elettrica in questo paese si deve consumare combustibile fossile.
    Come credete che l'Enel produca l'elettricità che ci entra nelle case (e quindi nelle colonnine)?
    Le centrali elettriche in fondo non sono altro che enormi generatori a carbone

26. Mi piace Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ma di cosa state parlando?
    L elettrico e il nuovo che avanza , nel bene o nel mane sarà il futuro
    Non dobbiamo limitarci a guardare L Italia ma il mondo.
    In Italia sono sorti i pannelli fotovoltaici solo grazie ad un contributo
    Ridicolo è puramente speculativo.
    Non abbiamo voluto il nucleare e ci siamo ritrovati le centrali sui nostri
    Confini.
    Di cosa parliamo???? Di una colonnina alimentata da un generatore
    A gasolio?
    Parliamo allora anche delle colonnine elettriche presenti sulle autostrade
    Italiane o delle pompe a metano sempre sulla rete autostradale

28. Mi piace Carlosti02 piaciuto questo messaggio
    Ospite
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    Ma di cosa state parlando?
    L elettrico e il nuovo che avanza
    Ecco...e dove dovrebbero essere buttati giù avanzi?

30. Mi piace Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

beh .... innanzitutto se teoricamente fosse possibile concentrare tutte le emissioni in un'impianto, eliminanti i milioni di motori endotermici a spasso , si potrebbe individuare i migliori posti per emettere e salvaguardare un po la salute (e chi come me abita in pianura padana credo possa capire a cosa mi riferisco)

inoltre abbattere, pr esempio, polveri sottili dallo scarico di un impianto invece che da milioni di micro impianti , fatti da produttori un po truffaldini ( vari diesel gate) , manutenuti da persone che cercano di spendere il meno possibile e revisionati da centri di revisione pagati dal ""revisionatario"" (perdonatemi la licenza linguistica) è più facile e verificabile.

l'energia elettrica, poi, non proviene tutta dal carbone , le rinnovabili procedono , idroelettrico in Italia è una realtà (anche se purtroppo non debitamente sfruttata dopo il disastro del Vajont) , il nucleare c'è (senza star a sindacare se sia un bene o un male) anche se lo acquistiamo dall'estero

ora entro in un campo tecnico che non mi appartiene, ma giusto per ragionare, butto lì anche per stimolare chi conosce la materia meglio di me : i motori delle nostre vetture hanno tutti rendimenti bassissimi (tutti palesemente inferiori al 50%) ..... concentrare la fase di combustione in un solo grande impianto, in genere, è molto più redditizio . i rendimenti di distribuzione dell'energia elettrica, poi, sono certamente migliori di quelli della distribuzione di benzina o diesel

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

beh .... innanzitutto se teoricamente fosse possibile concentrare tutte le emissioni in un'impianto, eliminanti i milioni di motori endotermici a spasso , si potrebbe individuare i migliori posti per emettere e salvaguardare un po la salute (e chi come me abita in pianura padana credo possa capire a cosa mi riferisco)

inoltre abbattere, pr esempio, polveri sottili dallo scarico di un impianto invece che da milioni di micro impianti , fatti da produttori un po truffaldini ( vari diesel gate) , manutenuti da persone che cercano di spendere il meno possibile e revisionati da centri di revisione pagati dal ""revisionatario"" (perdonatemi la licenza linguistica) è più facile e verificabile.

l'energia elettrica, poi, non proviene tutta dal carbone , le rinnovabili procedono , idroelettrico in Italia è una realtà (anche se purtroppo non debitamente sfruttata dopo il disastro del Vajont) , il nucleare c'è (senza star a sindacare se sia un bene o un male) anche se lo acquistiamo dall'estero

ora entro in un campo tecnico che non mi appartiene, ma giusto per ragionare, butto lì anche per stimolare chi conosce la materia meglio di me : i motori delle nostre vetture hanno tutti rendimenti bassissimi (tutti palesemente inferiori al 50%) ..... concentrare la fase di combustione in un solo grande impianto, in genere, è molto più redditizio . i rendimenti di distribuzione dell'energia elettrica, poi, sono certamente migliori di quelli della distribuzione di benzina o diesel
    Il discorso è giusto ma scordi i problemi di inquinamento derivanti dalla produzione di automobili elettriche. Così come successe nei primi del 900 probabilmente ci troviamo all'alba di un nuovo cambio di paradigma per quello che riguarda il concetto di mobilità. E come allora si corre il rischio di tralasciare i pericoli futuri in nome di un beneficio (o presunto tale) presente.

33. Mi piace Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

il nucleare c'è (senza star a sindacare se sia un bene o un male)

Io invece sindacherei molto sul bene e sul male, anche di questa... che ai posteri ha lasciato "Onkalo".

Per chi non lo conoscesse è questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Deposi...gico_di_Onkalo

http://rimateriapiombino.it/selezion...compensazioni/

Forse sono anche + vicine a noi di quel che pensiamo ...

https://www.ilsole24ore.com/art/impr...?uuid=AE1S81PE

Il vero problema non sono le fonti di energia ma La bestia Uomo .....

35. Mi piace Robby GT, Raoul piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Il discorso è giusto ma scordi i problemi di inquinamento derivanti dalla produzione di automobili elettriche. Così come successe nei primi del 900 probabilmente ci troviamo all'alba di un nuovo cambio di paradigma per quello che riguarda il concetto di mobilità. E come allora si corre il rischio di tralasciare i pericoli futuri in nome di un beneficio (o presunto tale) presente.

ti riferisci allo smaltimento delle batterie ? sicuramente sarà un problema da affrontare , ma non mi pare che nel frattempo stiamo facendo a meno di cellulari , telecomandi , sensori di sistemi di allarme , gruppi di continuità ........ e queste batterie non sono fatte canapa e iuta

37. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Ospite
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Quote Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
    il nucleare c'è (senza star a sindacare se sia un bene o un male)

Io invece sindacherei molto sul bene e sul male, anche di questa... che ai posteri ha lasciato "Onkalo".

Per chi non lo conoscesse è questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Deposi...gico_di_Onkalo

http://rimateriapiombino.it/selezion...compensazioni/

Forse sono anche + vicine a noi di quel che pensiamo ...

https://www.ilsole24ore.com/art/impr...?uuid=AE1S81PE

Il vero problema non sono le fonti di energia ma La bestia Uomo .....
    Ho paura caro Fabio che l'elettrico alla lunga peggiorerà solo le cose.
    Sinceramente, al netto della propaganda ecologista pensata per proporci sempre le stesse cose ma in modo diverso (che altrimenti se ne vendono poche secondo gli standard multinazionali) di Green per ora ci vedo molto poco.
    Si limita la circolazione dei diesel ma si crea l'eco bonus (o malus) sulla benzina (leggasi emissioni di co2). Il metano? Silenzio in aula (meglio non ricordare che è un'alternativa).
    E poi mi si dice che penso male? Che ci vedo solo marketing per spingere un prodotto?
    Non mi stupirei di scoprire che queste aziende hanno a libro paga qualche politico
    Tutta sta storia mi ricorda molto l'introduzione della sigaretta elettronica, decisamente un palliativo.

Ospite
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

ti riferisci allo smaltimento delle batterie ? sicuramente sarà un problema da affrontare , ma non mi pare che nel frattempo stiamo facendo a meno di cellulari , telecomandi , sensori di sistemi di allarme , gruppi di continuità ........ e queste batterie non sono fatte canapa e iuta
    Non solo, anche alla loro realizzazione per la quale servono materiali ben più rari del petrolio.
    Già di questi elementi ce ne sono esigue quantità, vogliono proprio prosciugare le risorse?
    Ricordiamoci inoltre che l'elettrico non farà sparire gli idrocarburi dalle macchine. Così come le pile nei telecomandi anche le plastiche nei veicoli si continueranno a fare. E nemmeno quelle sono di canapa o di iuta.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Non solo, anche alla loro realizzazione per la quale servono materiali ben più rari del petrolio.
    Già di questi elementi ce ne sono esigue quantità, vogliono proprio prosciugare le risorse?
    Ricordiamoci inoltre che l'elettrico non farà sparire gli idrocarburi dalle macchine. Così come le pile nei telecomandi anche le plastiche nei veicoli si continueranno a fare. E nemmeno quelle sono di canapa o di iuta.

grafene ...... sta arrivando , come tante nuove tecnologie !
    https://it.motor1.com/features/30136...r-le-batterie/

certo se si intende per ecologia trovare un carburante che piove dal cielo gratis e non inquina .......... beh ragazzi allora siamo rapidamente condannati

41. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Ospite
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

grafene ...... sta arrivando , come tante nuove tecnologie !
    https://it.motor1.com/features/30136...r-le-batterie/

certo se si intende per ecologia trovare un carburante che piove dal cielo gratis e non inquina .......... beh ragazzi allora siamo rapidamente condannati
    Sicuramente un giorno arriverà tutto questo però....
    Io sono un ingegnere chimico ormai da diverso tempo e ti giuro che sento parlare di grafene fin da quando facevo le superiori.
    Quindi, o per una serie di fortuite coincidenze ci ritroviamo da un mese all'altro tutte le tecnologie pronte, quasi come un esplosione cambriana della scienza, oppure siamo stati così lungimiranti da pianificare tutto (e allora come mai non ce le abbiamo già applicate queste nuove meraviglie?), O più semplicemente, si tratta di speculazioni per farci digerire meglio la cosa (una cosa del tipo:"state tranquilli, ora spendete un botto ma tra poco sarà tutto più economico"). Mi suona molto come la ricarica wireless a distanza (anche se questa è forse più vicina). Della serie campa cavallo....

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

sarà da ridere 25 milioni di auto elettriche che alla sera attacheranno la spina hihihihihi

e io a 90 anni accenderò miss Hide con la benza avio!

se invece mi parlate dell'ibrido benza/ele allora posso ragionare.
    (my friend Markku Alen)

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    sarà da ridere 25 milioni di auto elettriche che alla sera attacheranno la spina hihihihihi

e io a 90 anni accenderò miss Hide con la benza avio!

se invece mi parlate dell'ibrido benza/ele allora posso ragionare.
    Solo Se ti permetteranno di accenderla .....

45. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da F1970 Visualizza il messaggio
    Solo Se ti permetteranno di accenderla .....
    ahahah già adesso qui gli over 65 possono girare con l'inquinante euro zero quando vogliono......
    all'epoca sarò solo io e quindi insignificante......se penso che per il metano ci sono voluti circa 50 anni per la diffusione capillare , quando ero piccolo in zona c'era solo un distributore dedicato e per fare il pieno un'ora e code chilometriche e io papy perchè quella gente è lì in coda e lui "i fa gas" e io gas? e lui "si gas metano a 200 atmosfere" e io "perchè girano con una piccola bomba sotto il sedere" la risposta del papy é poco elegante e non la riporto ma è la stessa che ricevono i proprietari di Ferrari a 8 cilindri compreso il sottoscritto.
    (my friend Markku Alen)

47. Mi piace Robby GT piaciuto questo messaggio
    Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Senza ripetere sempre le stesse cose...le miniere di cobalto, minerale fondamentale per la costruzione delle batterie, le hanno comprate tutte i cinesi circa 10 anni fa...ora il mercato è in mano a loro...avete detto tutti tante piccole realtà...le nucleari non sono sul suolo italiano ma ne stiamo costruendo 2 in albania a 220 km dalla nostra costa...il fotovoltaico...non scherziamo su....un eurostar consuma piu energia in un ora di quello che mezza italia di pannelli riuscirebbe a produrre...l elettrico sarà il futuro...ma sarà...non è....troppa spesa per poca resa... fra un po di anni, poi un altro po di anni, poi ancora un altro po ne parleremo..
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

49. Mi piace robeseltz, Raoul, jonathansarkos, F312PB, F1970 piaciuto questo messaggio

Permessi di invio