Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 30 su 31

Discussione: Le maldicenze sulle prime serie

Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito Le maldicenze sulle prime serie

In tutti questi anni di avvicinamento al mondo delle sportive Ferrari e non solo ho notato che la prima produzione di un esemplare non esce mai perfetto perché a distanza di tempo escon fuori difetti non di poco conto. Con gli anni le prime versioni (queste con difetti) vengono schernite durante le trattative sull’usato,poi improvvisamente dopo altri anni quasi nessun si ricorda dei difetti e le acquistano tranquillamente a volte anche ignari di tutto. Vi ritrovate in questo mio pensiero?

2. Mi piace F1970 piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di tyziocayo
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Silvio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Vero, ad esempio 348 e anche F355, sempre però da prendere con le pinze.

Vale però anche il contrario ed alcune prime serie valgono molto di più: testarossa ad esempio ... e poi le 308 Vetroresina.

Gold Member L'avatar di scooby2003
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

vale anche sulle 355, risolti i problemi di gioventù,si apprezzano molto di più le 355 prima che non seconda serie

Quote Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
    Vero, ad esempio 348 e anche F355, sempre però da prendere con le pinze.

Vale però anche il contrario ed alcune prime serie valgono molto di più: testarossa ad esempio ... e poi le 308 Vetroresina.

5. Mi piace Oscar, Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho una splendida 355 GTS prima serie in vendita!
    Venghino siori!

Gold Member L'avatar di robeseltz
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggio
    Ho una splendida 355 GTS prima serie in vendita!
    Venghino siori!
    con sconto forum?
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ovvio! E ci sto rimettendo!

Gold Member L'avatar di norba
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

In questi anni diversi conoscenti e amici si sono interessati all’acquisto della loro prima Ferrari in particolare di 348. La mia esperienza mi porta a dire che il focus di questa gente era sul prezzo più basso con lo stato d’uso migliore. A pochi importava se la batteria fosse in posizione anteriore o posteriore,volevano l’auto e non si facevano problemi neanche se era un tb o te. Tutto il resto passava in secondo piano

10. Mi piace Robby GT piaciuto questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte in effetti quelli che in origine erano dei difetti con il tempo vengono dimenticati e molte volte il difetto diventa quasi un punto di forza. Lo strano mondo del collezionismo

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Bisogna fare un distinguo. Ad esempio con la 360 la Ferrari , non fece collaudi approfonditi sul cambio ed il gruppo F1, (tipo selespeed) la politica era che facessero esperienza i clienti. A chi rompeva le balle ed era Buon cliente passavano la roba in garanzia, gli altri pagavano ed erano cornuti e nazisti. Poi la gente si incazzo e così ad esempio si torno anche alle catene.
    Per troppo li hanno spremuti. Nel primo anno nella mia regione su 80 360 vendute 30 problemi a cambio e frizione. Le prime 360 bastava una salita di un garage in retro e buttavi la frizione

13. Mi piace robeseltz, Rosario81, tyziocayo piaciuto questo messaggio
    Amministratore L'avatar di Lucio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Ben più affascinante è la storia dei primi esemplari di Testarossa o F40,per anni non molto amati (o comunque si preferivano le serie successive) e poi tornati prepotentemente di moda.

Gold Member L'avatar di F1970
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Fabio
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Buon_Umore Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per le risposte in effetti quelli che in origine erano dei difetti con il tempo vengono dimenticati e molte volte il difetto diventa quasi un punto di forza. Lo strano mondo del collezionismo
    Infatti è difficile trovare spiegazioni logiche ... e insito nell’uomo

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

La prima serie di Testarossa aveva alcuni problemi risolti in parte a partire dalla seconda serie. Tralasciando l’impianto frenante i difetti più noti erano la scarsa visibilità per via dell’unico specchietto retrovisore montato in posizione molto più alto rispetto alla seconda e terza serie,questo impediva facilità di manovra specie nei parcheggi in retromarcia,molti esemplari della prima serie hanno la fiancata destra riverniciata a causa di manovre sbagliate. A parte questo un altro problema risolto durante la produzione e che pochi conoscono è un difetto al cofano anteriore,ad alte velocità si apriva all’improvviso causando danni e purtroppo incidenti. Detto questo ricordo che per tanti anni la prime serie venne snobbata,perché l’unico specchio sembrava quasi un difetto infatti molti proprietari fecero modificare nel corso degli anni la vettura esteticamente inserendo il secondo alla giusta altezza ( la modifica si nota nel montante interno) e nelle trattative tra proprietario e saloni sta/concessionario sembrava un peso morto da museo,intrattabile. Poi all’impravviso tre anni fa tutti alla ricerca del monospecchio come se fosse l’unica degna di chiamarsi Testarossa. Il motivo non lo sapremo mai,a volte il mercato segue logiche perverse dettate da interessi di pochi.

17. Mi piace Rosario81, tyziocayo piaciuto questo messaggio
    Super Moderatore L'avatar di safado
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Questa del cofano che si apriva alle alte velocità mi è nuova e sul fatto che potesse provocare incidenti mi lascia perplesso poichè l'apertura era controvento quindi impossibile da sollevarsi in velocità.
    Sulle F40,immagino che intendi le non catalizzate, cosa dicono le leggende?
    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

La prima serie di Testarossa problemi li aveva principalmente con il cambio frizione. Frizione monodisco che si bruciava ogni scalata. Poi aveva problemi sui montanti infiltrazioni di aria continui
    Aveva il problema con le trx ormai obsolete che vennero sostituite sempre con il monodado con le eagle
    Poi aveva tutti i problemi del nuovo prodotto fatto restare al cliente. Aria condizionata che andava quando voleva,bobine di accensione che si bruciavano in continuo, motorino dei fari che si bloccava etc etc. Tutte cose tre messe a posto negli anni. Quella del cofano mai sentita e sinceramente favola metropolitana, con L apertura controvento è impossibile a qualsiasi velocità che esso si apra, giammai ricordo che si rompevano i tiranti di apertura posti a fianco del freno a mano.
    Comunque la monospecchio rimane tremendamente sexy

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Le leggende metropolitane le lascio ai profani o a coloro che sono convinti di sapere ed invece non sanno.
    Molti dei miei aneddoti mi sono stati raccontati da persone che sanno il fatto loro,persone che sono clienti Ferrari da oltre quarant’anni,persone che da sempre frequentano Maranello ed i vari meccanici e restauratori,alcuni ahimè non più in vita. Per la questione Testarossa il problema stava nella guarnizione interna che faceva da cornice al cofano anteriore,guarnizione promiscua e sicuramente poco performante. Alle alte velocità entrava aria da quel pochissimo spazio tra il paraurti anteriore e il cofano stesso,si creava come una bolla all’interno,un vortice che faceva gonfiare il cofano nella parte centrale e il gancio di chiusura non era più in grado di fare il suo lavoro. Per questo motivo il cofano si apriva all’improvviso ed in molti casi ha creato incidenti molto gravi. Al verificarsi di tali episodi si cercava di ricorrere velocemente ai ripari con modifiche a volte artigianali e soprattutto senza informare la stampa,per tale motivo certe ‘leggende’ sono sconosciute ai molti. Alcuni carrozzieri ancora in attività potrebbero ricordarsi di questo difetto prontamente corretto sulla prima serie ed evitato di certo su quelle a seguire. Ripeto la mia fonte è attendibile al 100%.
    P.S Mi scuso con i puristi se la mia descrizione del difetto è un po’ grossolana ma è quello che ricordo,alla prima occasione mi rifarò raccontare il tutto e ve lo comunicherò nuovamente.,

21. Mi piace Rosario81 piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Non voglio insistere Lucio, ma di prima serie ne o avute 2 una in casa per 8 anni, non mi ricordo assolutamente del richiamo
    Puo darsi che il problema si sia verificato sulle primmisime del 84/85. quello che non riesco pero a capire (essendo stato vittima di un cofano aperto su una fulvia
    in movimento) , è che avendo l'apertura volutamente contraria al senso di marcia, la velocità dovrebbe tenerlo chiuso anziché aprirlo.
    Non sono un ingegnere ma penso che il peso dell'aria che preme sulla superficie del cofano non chiuso , eserciti una maggiore pressione di una eventuale aria entrata da una fessura...
    Inoltre , se non ricordo male, la testarossa dovrebbe avere la doppia serratura a dx e sx con doppio scatto

Quote Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Le leggende metropolitane le lascio ai profani o a coloro che sono convinti di sapere ed invece non sanno.
    Molti dei miei aneddoti mi sono stati raccontati da persone che sanno il fatto loro,persone che sono clienti Ferrari da oltre quarant’anni,persone che da sempre frequentano Maranello ed i vari meccanici e restauratori,alcuni ahimè non più in vita. Per la questione Testarossa il problema stava nella guarnizione interna che faceva da cornice al cofano anteriore,guarnizione promiscua e sicuramente poco performante. Alle alte velocità entrava aria da quel pochissimo spazio tra il paraurti anteriore e il cofano stesso,si creava come una bolla all’interno,un vortice che faceva gonfiare il cofano nella parte centrale e il gancio di chiusura non era più in grado di fare il suo lavoro. Per questo motivo il cofano si apriva all’improvviso ed in molti casi ha creato incidenti molto gravi. Al verificarsi di tali episodi si cercava di ricorrere velocemente ai ripari con modifiche a volte artigianali e soprattutto senza informare la stampa,per tale motivo certe ‘leggende’ sono sconosciute ai molti. Alcuni carrozzieri ancora in attività potrebbero ricordarsi di questo difetto prontamente corretto sulla prima serie ed evitato di certo su quelle a seguire. Ripeto la mia fonte è attendibile al 100%.
    P.S Mi scuso con i puristi se la mia descrizione del difetto è un po’ grossolana ma è quello che ricordo,alla prima occasione mi rifarò raccontare il tutto e ve lo comunicherò nuovamente.,

23. Grazie Woody ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
    Non voglio insistere Lucio, ma di prima serie ne o avute 2 una in casa per 8 anni, non mi ricordo assolutamente del richiamo
    Puo darsi che il problema si sia verificato sulle primmisime del 84/85. quello che non riesco pero a capire (essendo stato vittima di un cofano aperto su una fulvia
    in movimento) , è che avendo l'apertura volutamente contraria al senso di marcia, la velocità dovrebbe tenerlo chiuso anziché aprirlo.
    Non sono un ingegnere ma penso che il peso dell'aria che preme sulla superficie del cofano non chiuso , eserciti una maggiore pressione di una eventuale aria entrata da una fessura...
    Inoltre , se non ricordo male, la testarossa dovrebbe avere la doppia serratura a dx e sx con doppio scatto
    non sono tecnico ma la spiegazione di scooby è plausibile la pressione esterna è sempre superiore a quella che potrebbe crearsi dentro il cofano.
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

25. Grazie Woody ringraziato per questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Questa storia mi è stata raccontata da una persona che ha visto personalmente l’auto ferma in carrozzeria a Maranello. Persona non sprovveduta visto che è cliente Ferrari dagli anni 70 e di auto ne avute tante e ne ha restaurato diverse quindi non uno sciocco. Il problema di sicuro si manifestava sui primi esemplari e in Ferrari la cosa era risaputa. Nei prossimi giorni mi farò dire qualche altro particolare nonostante i tre decenni di distanza

Senior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

È piu facile che l aria interna e quella esterna abbiano causato una pressione con una sommatoria di forze sulle cerniere che hanno ceduto sfilettando i bulloni (cosa per nulla difficile) e il cofano sia partito in toto, in quanto se il cofano si aprisse basta frenare e si richiuderebbe...sono curioso davvero di sapere come è andata...
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Bannato
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Screenshot_20190425-144513.jpg

Difficile pensare che si possa aprire in marcia

Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Confermo tutto ciò che ho scritto in precedenza,questo pomeriggio ho sentito il mio caro amico il quale mi ha anche aggiunto dei particolari. Portata ad una certa velocità il cofano si apriva,non si spalancava ma si apriva alzandosi per qualche istante di qualche centimetro facendo morir dalla paura i passeggeri. Il proprietario di una nota carrozzeria ancora in attività si preoccupò con gli ingegneri di Maranello di risolvere il problema.

30. Mi piace Robby GT, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Bannato
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Incredibile.

Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Si vede che L aria “gonfiava” il cofano sino a fargli cedere le serrature accendendo spia sul cruscotto.
    Può essere, ma l aprirsi mi sembrava impossibile

Junior Member L'avatar di ClubSupercarItalia
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Ho avuto un problema simile anche con il mondial. A causa du una errata regolazione della serratura del cofano mi si è aperto più volte al superamento di certe velocità. Lo so che sembra strano, ma evidentemente a certe velocità si creano turbolenze tali da far alzare il cofano anziché tenerlo premuto. Nel mio caso si è aperto di 20/30 cm compromettendo la visibilità. Mi è bastato rallentare bruscamente per farlo chiudere.

34. Mi piace Robby GT, tyziocayo, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da ClubSupercarItalia Visualizza il messaggio
    Ho avuto un problema simile anche con il mondial. A causa du una errata regolazione della serratura del cofano mi si è aperto più volte al superamento di certe velocità. Lo so che sembra strano, ma evidentemente a certe velocità si creano turbolenze tali da far alzare il cofano anziché tenerlo premuto. Nel mio caso si è aperto di 20/30 cm compromettendo la visibilità. Mi è bastato rallentare bruscamente per farlo chiudere.
    mondial ? orpo vedo già gente preoccupata su questo forum
    (my friend Markku Alen)

36. Mi piace jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Junior Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quello che sostenevo quindi è vero con il tempo si dimenticano tante cose e l'auto viene vista quasi e solo come l'oggetto del desiderio che fa dimenticare a tutti i difetti ( Ove ce ne siano ).
    Come vedo con la Testarossa alla fine il valore non viene intaccato minimamente anzi accresce notevolmente a discapito delle versioni successive

38. Mi piace Rosario81, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome
    Lucio
    Potenza rep
    10

Predefinito

Nel 2010/11 un testarossa prima serie lo prendevi a meno di 50 mila euro,non lo voleva nessuno per una serie di motivazioni che non sto qui a riscrivere,oggi secondo i ‘puristi’ se devi farti questo modello devi per forza avere il monospecchio perché altrimenti non capisci nulla di FERRARI. Per quello che mi riguarda ascolto il parere dei ‘puristi’ e non mi faccio di certo influenzare .

40. Mi piace Rosario81, jonathansarkos piaciuto questo messaggio
    Gold Member
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Gli stessi puristi che non considerano vere Ferrari quelle prodotte dopo il 1988?

Gold Member L'avatar di jonathansarkos
    Grazie/Mi piace
    Potenza rep
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    mondial ? orpo vedo già gente preoccupata su questo forum
    Qualcuno mi ha cercato? AHAHAHAHA

43. Mi piace antoniohdnapoli piaciuto questo messaggio
    Grazie/Mi piace
    Il mio nome