annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura acqua raffreddamento motore 328 GTS vs. Mondial 8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura acqua raffreddamento motore 328 GTS vs. Mondial 8

    Ciao, ripropongo la questione con un titolo dedicato:
    sono curioso di sapere se qualcuno mi sappia confermare una sostanziale differenza tra il sistema di raffreddamento motore del Mondial 8 e del 328 GTS.In sostanza facendo lo stesso giro di una ventina di minuti l'acqua del Mondial arriva a 90° e quando rientro a casa la ventola gira per un paio di minuti prima di fermarsi; sul 328 non arriva ai 90° e quindi le ventole non sono in funzione al termine dell'uscita; parlo dei giorni scorsi quando faceva ben caldo in pianura padana, anche se non ho avuto fermate per code o traffico, quindi sempre flusso d'aria ai radiatori.

    Può essere la migliore resa termica del 3200, 32 valvole e/o la griglia anteriore ben maggiore del 328 rispetto a quella sul Mondial 8 col suo 3000, 16 valvole ?
    Saluti

  • #2
    Auto di una certa età sono suscettibili a variabili che non rispecchiano le fiches di progetto...

    Commenta


    • #3
      Le varianti potrebbero essere:
      - Superficie radiante maggiore
      - Posizionamento delle ventole supplementari diverso davanti-dietro il radiatore,se poste dietro come nel 328 favoriscono una entrata maggiore di aria
      - Maggiore sfogo aria calda dal cofano motore
      - In ultimo potresti anche avere il termostato dell'acqua difettoso sulla 328 che rimanendo sempre aperto fa circolare sempre il liquido
      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
        Le varianti potrebbero essere:
        - Superficie radiante maggiore
        - Posizionamento delle ventole supplementari diverso davanti-dietro il radiatore,se poste dietro come nel 328 favoriscono una entrata maggiore di aria
        - Maggiore sfogo aria calda dal cofano motore
        - In ultimo potresti anche avere il termostato dell'acqua difettoso sulla 328 che rimanendo sempre aperto fa circolare sempre il liquido
        e strumentazione VEGLIA ballerina......

        Commenta


        • #5
          Il termostato risulta essere diverso sui motori 3.2 rispetto ai 3.0

          Commenta


          • #6
            No tony...la strumentazione prende il segnale da un trasduttore invece le ventole sulle vecchie auto si avviano con un interruttore a bulbo on-off ...qua se la ventola non parte la temperatura è davvero piu bassa...per cosa non saprei, ma l ipotesi di safado è verosimile
            "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

            Commenta


            • #7
              Ciao, se prendo il 4 punto menzionato da Safado dovrei notare un aumento della temperatura molto lento, per via del termostato che lascia sempre aperta la circolazione dell'acqua, mentre mi pare che raggiunga regolarmente la temperatura di regime; mi sa che sono più valide le prime 3 ipotesi; ad ogni modo se mi arriva sugli 80° o poco più, mi pare vada bene (anche da quanto vedo scritto sul manuale).
              Saluti

              Commenta

              Sto operando...
              X