annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mondial T problema minimo basso??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mondial T problema minimo basso??

    Ciao a tutti. Tendo a precisare che prendo pochissimo l'auto ultimamente (anche 1 volta ogni 4/5 mesi). Da un anno a questa parte l'auto tende a spegnersi in prossimità di uno stop/semaforo (aggozza un po' e se non dai gas muore). Potrebbe trattarsi di una semplice regolazione del minimo o di altro? (Ho fatto un tagliando 2 anni fa con la sostituzione di tutte le candele). Se fosse il minimo qualcuno ha idea di come si può regolare? È un'operazione fattibile anche senza meccanico o necessita di un controllo in officina? (Ho anche cambiato la batteria ieri perché era morta totalmente)
    Grazie a tutti

  • #2
    Stando ferma ipotizzo benzina vecchia che forma morchie, giro in officina e poi usare solo 100 ottani AGIP o meglio Q8 (che vende la ex shell V POWER che non deperisce fidati)

    Commenta


    • #3
      Esatto, anch'io stavo per suggerirti la stessa cosa riguardo la benzina!
      Una volta ogni 4/5 mesi scusa se mi permetto ma non gli fa per niente bene alla macchina.
      Fagli fare un controllo e poi cerca di usarla più spesso, purtroppo ad usarle poco si incappa spesso in problematiche. Dopo cena, per colazione, un caffè la domenica, anche per pochi km è bene farla girare, tanto in temperatura ci va veramente presto, fai girare tutti i liquidi, non fai sedimentare nulla e la macchina sta bene.
      Il saggio Soggiu ha parlato!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jonathansarkos Visualizza il messaggio
        Esatto, anch'io stavo per suggerirti la stessa cosa riguardo la benzina!
        Una volta ogni 4/5 mesi scusa se mi permetto ma non gli fa per niente bene alla macchina.
        Fagli fare un controllo e poi cerca di usarla più spesso, purtroppo ad usarle poco si incappa spesso in problematiche. Dopo cena, per colazione, un caffè la domenica, anche per pochi km è bene farla girare, tanto in temperatura ci va veramente presto, fai girare tutti i liquidi, non fai sedimentare nulla e la macchina sta bene.
        Il saggio Soggiu ha parlato!
        e mi raccomando mai lasciarla un anno in officina che poi deperisce il proprietario

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
          e mi raccomando mai lasciarla un anno in officina che poi deperisce il proprietario
          Ahahahahahah esatto, questa è la regola numero uno! Ahahahahah

          Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
            Stando ferma ipotizzo benzina vecchia che forma morchie, giro in officina e poi usare solo 100 ottani AGIP o meglio Q8 (che vende la ex shell V POWER che non deperisce fidati)
            Giro in officina per controllo intendi?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da djcruxius Visualizza il messaggio
              Giro in officina per controllo intendi?
              si controllino.

              Commenta


              • #8
                Il minimo è regolato elettronicamente dalla centralina tramite 2 valvole elettriche una per bancata quindi presumo che ci sia un problema ad una di esse magari è solo un pò di ossido su uno dei due spinotti di collegamento.
                Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                Commenta


                • #9
                  E' possibile che sul quattrovalvole la regolazione del minimo avviene semplicemente con un cacciavite? Ricordo che diversi anni fa
                  (quando l'usavo ) ad un certo punto tendeva a spegnersi ai minimi,nel traffico ,al semaforo ecc ecc
                  Un giretto dal meccanico di fiducia ed in qualche minuto il problema fu risolto.
                  Quella di Jacopo ha di sicuro molta più elettronica.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho visto che il manuale officina della Mondial 4 valvole e ed il manuale di diagnostica della K JETRONIC danno due versioni diverse su come regolare il minimo.
                    Il manuale della Mondial dice di agire sulla vite di regolazione della valvola a farfalla, mantenendo chiusa di vita by-pass.
                    Il manuale della K JETRONIC dice di regolare l'apertura della valvola a farfalla a motore spento con uno spessimetro da 0,05 e poi a motore acceso regolare i giri con la vite by-pass.
                    Vista la mancanza di un potenziometro sulla valvola a farfalla non credo ci sia sostanziale differenza tra le due modalità.
                    Avete suggerimenti in merito?
                    Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Non sono un esperto in meccanica ma in passato sul Mondial mi si è presentato lo stesso problema. Nel traffico tendeva a spegnersi di continuo,il problema è stato risolto con la prima ipotesi che hai scritto a motore acceso,questione di un minuto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X