annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ognuno ha la sua storia...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ognuno ha la sua storia...

    Voglio raccontarvi come sono arrivato all'acquisto della mia 208 GTS, primo perchè alcuni di voi me lo hanno chiesto e secondariamente perchè penso che le strade che portano all'acquisto di un'auto di pregio siano molto diverse e tutte egualmente interessanti. Forse alcuni dei fortunati possessori di questi gioielli se la sono trovata nel garage sin da bambini, forse c'è chi ne colleziona molte, chi ha in testa un solo modello, chi ci vede solo un investimento e chi ci riconosce un'opera d'arte, chi si è voluto togliere uno sfizio e chi ha fatto sacrifici per dieci anni pur di sedercisi dentro. Per quanto mi riguarda il 308 è sempre stato il mio sogno fin da ragazzino. Non sapevo neppure esistesse la 208. L'ho scoperto solo molto tardi e la cilindrata contenuta mi è sembrata rassicurante, non so come dire, è un fatto psicologico. All'acquisto ho detto alla mia coscienza: "in fondo cosa sto facendo? Sto comprando un 2000, non è poi così grave!" Però è una Ferrari! Sembra stupido ma prendere un tremila o oltre mi avrebbe forse dato più rimorsi. Ognuno ha la testa che ha! Deciso che la 208 era la macchina su misura per me, mi sono un pò documentato e più ci ragionavo sopra, più mi piaceva! E' uguale al 308 di Magnum P.I. ed ho spostato su di lei il mio sogno di bambino... Il prezzo sul mercato mi è parso abbordabile ed il fatto che ne siano state costruite poche mi pare un valido motivo per una sua possibile rivalutazione nel futuro. E' d'epoca e quindi i costi fissi sono davvero irrisori.
    Ho quindi tenuto d'occhio le inserzioni, ho contattato venditori, sono andato a vederne alcune, in lombardia, toscana, Liguria e Piemonte. Ma spesso con delusioni. In particolare voglio consigliare a tutti gli acquirenti potenziali di non farsi ammaliare da qualche foto ben fatta, occorre vedere con gli occhi e toccare con mano, ho fatto un viaggio da Genova a Bergamo per niente. Sembrava una meraviglia ma alla prova dei fatti cadeva a pezzi. Gli interni poi, oltre ad essere neri (li detesto), sembravano essere finiti dentro ad una piscina: pannelli deformati, leva frecce rotte, moquette lisa e pelle consunta e secca. I fari si alzavano non sincronizzati e perdeva liquido il radiatore, le gomme da sostituire ed altre amenità. Alla fine ne ho visto una dove era giusto trovarla: a Modena!
    Le foto erano belle, me ne sono fatto mandare altre, sono andato a vederla una prima ed una seconda volta, aveva pochi chilometri, una carrozzeria favolosa ed interni chiari, con pelle perfetta. cercavo con cattiveria i difetti ma non li trovavo! E' passato un pò di tempo per via della distanza fra richiesta ed offerta e quando stavo per richiamare per capitolare sul prezzo...mi ha richiamato il venditore per accettare la mia proposta!!! L'unico difetto, per il quale l'auto è ora nuovamente a Modena (a spese del venditore), riguarda gli alzacristalli, che erano "lenti". Non vedo l'ora di riprenderla......

  • #2
    Grazie del racconto!...ognuno di noi ci si riconosce sempre un pò in questi racconti....dai dubbi alla ricerca alle fissazioni ed in fine alla gioia della coronazione del sogno!

    Dato che per tutti i modelli della famiglia 308 gli alzacristalli elettrici lenti sono un 'difetto' di fabbrica.... son curioso di sapere che cosa faranno mai ai tuoi.... puoi cortesemente poi raccontarci i lavori che avranno eseguito? grazie!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da alext72 Visualizza il messaggio
      Grazie del racconto!...ognuno di noi ci si riconosce sempre un pò in questi racconti....dai dubbi alla ricerca alle fissazioni ed in fine alla gioia della coronazione del sogno!

      Dato che per tutti i modelli della famiglia 308 gli alzacristalli elettrici lenti sono un 'difetto' di fabbrica.... son curioso di sapere che cosa faranno mai ai tuoi.... puoi cortesemente poi raccontarci i lavori che avranno eseguito? grazie!
      Si ma... nel mio caso "lenti" è un eufemismo! Praticamente li dovevo tirare su con le mani...
      Per questo se ne fa carico il venditore!

      Commenta


      • #4
        i miei vanno su che e' una bellezza, non hanno nessun rallentamento
        e i fari pure

        forse e' una questione di uso, piu' si usano piu' si deteriorano?
        '

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da brancati66
          Comunque esistono degli acceleratori per i cristalli lenti. Se non ricordo male, qualcuno del forum li ha montati.

          http://fastferrariwindows.com/construction.html

          http://www.birdmanferrari.com/windows.htm
          Li ho montati anche io, ora vanno benissimo.
          sigpic.....Non si vive di solo pane.....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ferrari 208 Visualizza il messaggio
            Si ma... nel mio caso "lenti" è un eufemismo! Praticamente li dovevo tirare su con le mani...
            Per questo se ne fa carico il venditore!
            Ferri auto di Modena ????

            Commenta


            • #7
              Forse dei cavi di sezione maggiore possono risolvere il problema però a me hanno detto che monteranno un relais in ogni portiera anche per alleggerire il lavoro ai pulsanti alzavetri e fargli passare meno corrente. Questo dovrebbe farli durare di più.

              Commenta


              • #8
                poi magari ferrari 208 aprirà una discussione ad hoc altrimenti qui andiamo OT e rischiamo di non poter più rintracciare quanto detto!

                Commenta


                • #9
                  La mia storia, non ancora giunta a lieto fine, inizia negli anni 80... ero PERSO per le 308 (e poi 208, 328, 288 GTO e via dicendo).
                  A quei tempi se ne vedevano poche e, praticamente, gli correvo dietro (anche a piedi) ogni volta che ne vedevo una.
                  Ricordo quando una sera di metà luglio 1986, mentre ero in vacanza, dalle parti di Cervia ne vidi 2 (GTS) una rossa e una blu elettrico metallizzato... credo di aver fatto almeno 200 metri di corsa per vederle più a lungo.
                  Gli anni sono passati e il sogno è sempre rimasto lì, con il lavoro ogni tanto riemergeva ma in un modo o nell'altro non si riusciva a realizzare.
                  Nell'ultimo anno mi è tornata la smania e ho ricominciato a guardarmi in giro, a discutere con la moglie che, come molte, non capisce che non c'è niente da capire, la scimmia ce l'hai attaccata alla schiena e non te la togli di dosso, queste macchine piacciono e basta, non servono a nulla, costano e non hanno nessuna utilità pratica se non la libidine di averne una e godersela. Tuttavia la saggia donna mi fa notare che abbiamo un figlio e che se comprassi una due posti secchi sarebbe molto sottoutilizzata... in effetti il ragionamento non fa una grinza ed essendo molto legato alla famiglia (mi piace trascorrere il tempo libero insieme) mi faccio due conti e penso che la Mondial non è mica brutta e ha 4 posti!!!
                  Bene, la mia storia è arrivata qui, sto guardando e valutando Mondial 3.2. e Mondial QV e spero di trovarne una "giusta" presto.
                  Ale

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X