vedo che nel forum ci sono tanti esperti o storici della Ferrari.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui nei cambi ferrari classici a selettori fino ai primi anni '90 la prima è in basso e la retromarcia in alto ?
Qualcuno si è dichiarato anche entusiasta della scelta, e forse ci sarà qualche ragione, tipo uscire velocemente da un testacoda (mai successo per fortuna), ma personalmente ritengo che andare così controcorrente può ingenerare qualche confusione, se sei distratto e parti al semaforo può capitare, per abitudine, di mettere la retromarcia ( e questo mi è successo un paio di volte, salvo sentire la macchina arretrare mentre stai lasciando la frizione, e riprendermi)
Considerato che la Mondial la uso tutto sommato poco, solo per un giretto il sabato e la domenica, ho preferito comprare una macchina col cambio automatico per l'uso quotidiano, per risolvere il problema (cosa non si fa per la passione per le ferrari).
Intendiamoci, sono entusiasta del cambio a selettori e trovo che abbia un suo fascino storico, ma la retromarcia si poteva mettere, come poi è stato fatto nei cambi a sei marce, in una posizione più defilata.
Un saluto
vianva
Commenta