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Cambio Ferrari con la prima in basso

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  • Cambio Ferrari con la prima in basso

    Cari amici,
    vedo che nel forum ci sono tanti esperti o storici della Ferrari.
    Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui nei cambi ferrari classici a selettori fino ai primi anni '90 la prima è in basso e la retromarcia in alto ?
    Qualcuno si è dichiarato anche entusiasta della scelta, e forse ci sarà qualche ragione, tipo uscire velocemente da un testacoda (mai successo per fortuna), ma personalmente ritengo che andare così controcorrente può ingenerare qualche confusione, se sei distratto e parti al semaforo può capitare, per abitudine, di mettere la retromarcia ( e questo mi è successo un paio di volte, salvo sentire la macchina arretrare mentre stai lasciando la frizione, e riprendermi)
    Considerato che la Mondial la uso tutto sommato poco, solo per un giretto il sabato e la domenica, ho preferito comprare una macchina col cambio automatico per l'uso quotidiano, per risolvere il problema (cosa non si fa per la passione per le ferrari).
    Intendiamoci, sono entusiasta del cambio a selettori e trovo che abbia un suo fascino storico, ma la retromarcia si poteva mettere, come poi è stato fatto nei cambi a sei marce, in una posizione più defilata.
    Un saluto
    vianva

  • #2
    Originariamente inviato da vianva Visualizza il messaggio
    Cari amici,
    vedo che nel forum ci sono tanti esperti o storici della Ferrari.
    Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui nei cambi ferrari classici a selettori fino ai primi anni '90 la prima è in basso e la retromarcia in alto ?
    Qualcuno si è dichiarato anche entusiasta della scelta, e forse ci sarà qualche ragione, tipo uscire velocemente da un testacoda (mai successo per fortuna), ma personalmente ritengo che andare così controcorrente può ingenerare qualche confusione, se sei distratto e parti al semaforo può capitare, per abitudine, di mettere la retromarcia ( e questo mi è successo un paio di volte, salvo sentire la macchina arretrare mentre stai lasciando la frizione, e riprendermi)
    Considerato che la Mondial la uso tutto sommato poco, solo per un giretto il sabato e la domenica, ho preferito comprare una macchina col cambio automatico per l'uso quotidiano, per risolvere il problema (cosa non si fa per la passione per le ferrari).
    Intendiamoci, sono entusiasta del cambio a selettori e trovo che abbia un suo fascino storico, ma la retromarcia si poteva mettere, come poi è stato fatto nei cambi a sei marce, in una posizione più defilata.
    Un saluto
    vianva
    Il motivo principale e' che sulle auto da competizione la prima si usava molto poco. Era quindi meno importante la velocita' nel cambio prima seconda o seconda prima che quello seconda terza e viceversa. Si preferi' quindi mantenere dtitta la seconda linea di cambio rispetto alla prima.
    Ciao
    Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

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    • #3
      Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
      Il motivo principale e' che sulle auto da competizione la prima si usava molto poco. Era quindi meno importante la velocita' nel cambio prima seconda o seconda prima che quello seconda terza e viceversa. Si preferi' quindi mantenere dtitta la seconda linea di cambio rispetto alla prima.
      Ciao
      Eugenio
      Quoto totalmente Eugenio. Il cambio a zampa di cane (come è definito, soprattutto dagli anglosassoni, per la traiettoria del passaggio prima-seconda, che con un po' di fantasia ricorda la zampa posteriore di un cane) non era una tipicità Ferrari, ma delle auto sportive a 5 marce in genere, prima che i 6 o più rapporti e l'elettronica rimescolassero le carte.
      Personalmente mi piace molto, non tanto dal punto di vista della funzionalità, quanto da quello del puro fascino. Certo però che avendo provato delle Ferrari con le palette dell'F1, devo ammettere che il progresso ha corso davvero molto forte in questo campo: che velocità che c'è ora, sia in scalata che in salita!...
      Ciao
      Roberto

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