annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una 208 GT4 alla Pechino-Parigi 2019

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una 208 GT4 alla Pechino-Parigi 2019

    Sarà un raid molto impegnativo. In bocca al lupo al pilota Giorgio Schon.

    http://www.ansa.it/canale_motori/not...150939b5b.html

    Pronta la Ferrari Dino 208 GT4 per la Pechino-Parigi 2019


    Preparata da Rossocorsa per gli irriducibili Schon e Guggiari

    Giorgio Schon, noto rallista degli Anni 80, titolare della concessionaria Ferrari e Maserati Rossocorsa di Milano ed erede della celebre stilista Mila, ci riprova e si prepara alla sua seconda Pechino-Parigi.
    All'età di 73 anni e in coppia con un altro 'irriducibile' (il rallista 72 enne Enrico Guggiari) Schon parteciperà a questa massacrante gara che si svolge, dal prossimo 2 giugno, su un percorso di 14mila km dalla capitale cinese a quella francese, passando attraverso Mongolia, Russia, Kazakhstan, Estonia, Latvia, Lituania, Polonia, Germania e Belgio.
    Schon sarà al volante di una Ferrari Dino 208 GT4 appositamente preparata per l'evento da Rossocorsa, la prima auto del Cavallino ad essere iscritta a questa gara che si svolse nella prima edizione (vinta dalla celebre Itala 35/45 HP di Borghese Scipione) nel 1907.
    Nei 36 giorni di svolgimento della Pechino-Parigi, rievocazione della competizione stradale che viene organizzata dalla Endurance Rally Association, Schon e Guggiari affideranno al 'cuore' generoso della Dino classe 1976 - limite minimo di età per l'iscrizione - su strade d'ogni tipo, alcune appena tracciate e affrontando il terribile Deserto di Gobi.
    Nata nel 1975 per affiancare la Dino 308 GT4 con il V8 di 2.926 cc da 255 Cv - offrendo una soluzione in linea con la super tassazione introdotta per i motori oltre 2 litri - la 208 GT4 montava una variante, la più piccola mai realizzata da Ferrari, di soli 1.991 cc dei V8 di Maranello.
    L'auto, che era stata disegnata da Bertone, era anche molto leggera (1.150 kg) e compatta, in quanto lunga appena 4 metri e 30. Nella 'cura' Rossocorse per la Pechino-Parigi il V8 - collocato in posizione centrale - è stato maggiorato nella cilindrata, salita al limite di 2.990 cc e tutta la vettura è stata irrobustita e adeguata alle difficoltà del percorso.
    Spariti i cerchi in lega, sostituiti con meno fragili ruote in lamiera stile Rally Raid, la Ferrari Dino 208 GT4 è stata modificata anche nel frontale con l'eliminazione dei gruppi ottici apribili originali e con il montaggio di fari rettangolari nella zona dove erano ospitati gli indicatori di direzione. Oltre alle protezioni per la meccanica, alla maggiore altezza da terra e al porta-ruota di scorta sul tettuccio, la vettura è stata alleggerita internamente con l'eliminazione degli alzacristalli (i vetri sono in materiale plastico, con apertura a scorrimento.
    Inoltre nello spazio dietro ai due sedili da competizione (in origine l'auto era una 2+2), nel cofano anteriore e perfino nel vano motore sono stati ricavati alloggiamenti per ricambi e attrezzature, in quanto la gara prevede che siano i concorrenti a provvedere ad eventuali riparazioni e forature.















  • #2
    letta la notizia e mi sembra anche originale speriamo venga terminata per la gioia dei partecipanti ma anche per dar lustro al modello

    Commenta


    • #3
      belle immagini dal sapore di altri tempi .................. soprattutto per il solitario CN36 da asfalto sul tetto;
      reliquia o riproduzione attuale ? credo e spero ovviamente la seconda ......

      Commenta


      • #4
        Che bellezza, la seguirò sicuramente!


        Inviato dal mio VIE-AL10 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Di certo la notizia farà eco sulla stampa specializzata internazionale,ricordo bene o anche in passato una altra GT4 si era buttata in un evento similare?

          Commenta


          • #6
            Complimenti ai partecipanti che vivranno un'esperienza veramente notevole.

            Marco 348 TB

            Commenta


            • #7
              Ho visto un video su facebook con dei test di prova su un percorso ad hoc,spero di ritrovarlo,è molto bello

              Commenta


              • #8
                Sto seguendo su Instagram l’avventura dell’equpaggio italiano Schon-Guggiari oggi giunto all’undicesimo giorno (dei trentasei previsti),l’auto continua a fare il suo lavoro senza creare problemi.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Lucio cortesemente mi diresti il nome Instagram? Avrei piacere nel seguirli, mi appassiona molto questa Pechino-Parigi con la splendida 208 GT4, ma soprattutto con questo team spettacolare!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Segui Rossocorsa o Enrico Guggiari così come i vari tag pechinoparigi
                    p.s. L’auto una volta finita la competizione non la laverei e la lascerei in esposizione in Italia così com’e
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Faccio una domanda fuori dal coro: qualcuno sa dove trovare uno scarico fatto come quello della GT4 di queste pagine? lo sto cercando per il mio 308 carburatori
                      Grazie mille a chi potrà darmi una mano

                      Commenta


                      • #12
                        Chiama il Mastro Marmittaio... Lo fa come e meglio di come lo vuoi!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Vuoi un fondo di magazzino dell’epoca oppure un artigianale ben fatto?

                          Commenta


                          • #14
                            dai tromboncini mi sembrano quelli che si usavano sulle Michelotto in gruppo 4

                            Commenta


                            • #15
                              Perché non dovrebbero lucidarla a specchio ?
                              Michele "Roger"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X